Ultimi articoli

La residenza e cittadinanza spagnola

Italia-ed-EuropaLa possibilità  di vivere permanentemente in Spagna è aperta a chiunque possa dar prova di avere una connessione con il paese o dimostri una ragione sufficiente. I cittadini stranieri che intendano soggiornare in Spagna devono essere stati preventivamente autorizzati a farlo. Una volta ottenuta l’autorizzazione, è necessario ottenere anche il visto appropriato che permette l’ingresso in Spagna.

La residenza in Spagna può essere temporanea o permanente.

Soggiorno temporaneo: si è autorizzati a rimanere in Spagna per più di 90 giorni e meno di cinque anni. Le autorizzazioni per meno di cinque anni, possono essere rinnovate periodicamente, su richiesta, nei casi di concessione.

Il permesso di soggiorno temporaneo iniziale che non comporta il permesso di lavoro è concesso agli stranieri che dispongono di risorse sufficienti per se stessi e, se del caso, per la tpropria famiglia.

La normativa vigente stabilisce la procedura e i requisiti per ottenere un permesso di lavoro e soggiorno in Spagna e per svolgere attività  lucrative sia come lavoratore subordinato e autonomo.

Soggiorno di lungo periodo: si e’ autorizzati a soggiornare e lavorare in Spagna a tempo indeterminato, alle stesse condizioni di uno cittadino spagnolo.

Hanno il diritto di soggiorno di lungo periodo i cittadini stranieri che possono dimostrare una residenza temporanea e continua in Spagna di cinque anni e che soddisfano le condizioni stabilite dalla legge spagnola vigente in materia.

Al fine di ottenere la residenza a lungo termine, possono essere contati anche periodi che sono anteriori e che mostrano una residenza continuativa in un altro Stato membro, in quanto il richiedente puo’ essere anche titolare di Carta blu europea. Se si vesce dal paese per brevi periodi,  in vacanza o per altri motivi stabiliti dalla legge, il periodo di residenza si considera ancora continuato.

Cittadinanza
Come si fa a diventare cittadini spagnoli? Una volta che siete stati residenti in Spagna per un certo periodo di tempo, si avrà  il diritto di chiedere la cittadinanza spagnola. Il requisito generale è che la residenza sia legale e continuata per almeno 10 anni.

In molti casi, tuttavia, questo periodo può essere ridotto a 5, 2 anni o addirittura a 1 e comprendono le persone esiliate, alcune tra gli indiidui di nazionalità  sudamericana, i coniugi di spagnoli e i nati in Spagna da coniugi anche stranieri.

L’ente pubblico incaricato della cittadinanza è il Ministero della Giustizia e il luogo in cui mettere in discussione le decisioni e richiedere appelli è il Registro Civile.

Tecnicamente dovete rinunciare alla vostra nazionalità  d’origine.  Per richiedere una nazionalità  spagnola, è necessario presentare i seguenti documenti:

  • Certificato di nascita
  • Un certificato rilasciato dal consolato che certifichi la tua nazionalità , la tua fedina penale e il servizio militare nel suo paese di origine
  • Un certificato del casellario giudiziario in Spagna
  • Un certificato della Polizia di Stato in cui si afferma la durata del tuo soggiorno in Spagna
  • La tua registrazione al consiglio Spagnolo

I principali vantaggi di nazionalità  spagnola sono un passaporto spagnolo e il diritto di voto.

Avrai anche il diritto di lavorare e vivere in qualsiasi paese dell’Unione europea.