La ruta de la Naranjas e’ un bellissimo itinerario in offerta nella città di Carcaixent considerata la culla delle arance.
La città valenciana di Carcaixent è considerato il luogo di nascita del bel pomo arancione fin dal 1781, quando il parroco Monzó, il farmacista impiegato Maseres Bodi piantarono il primo aranceto “Les Basses del Rei” a Carcaixent. E in questa prima piantagione c’erano i semi per coprire la costa valenciana e Valencia con colorate arance e aroma di fiori d’arancio.
Queste terre erano infatti aride, quindi si dovettero perforare pozzi, seguendo il modello dei Mori. Molto presto “els carcaixentins” hanno cominciato a piantare nuovi frutteti e altre città vicine hanno seguito l’esempio. Tanto che nel XIX secolo si erano diffusi aranceti in tutto il litorale mediterraneo. Un detto popolare riesce a riassumere in una frase la qualità dell’arancia locale: “Carcaixent i Dolà§es”.
E per far conoscere la storia dell’arancia a Carcaixent la ruta de la Naranjas “viene seguita in luoghi diversi. Si raccomanda di fare la ruta durante i mesi di novembre e maggio per vedere il colore arancione al suo meglio quando è ancora sulla pianta.
Si deve anche far visita al “Almacén de Ribera” di Carcaixent, considerata la “cattedrale del colore arancione”, utilizzato tra il 1905 e il 1910, e un negozio di corrente arance Valencia. La Estación Experimental Agraria permettera’ di godere dei progressi scientifici fatti nella coltivazione delle arance, Hort de Sant Vicent vi mostrera’ il colore arancione sull’albero, Hort de Soriano arriva con un parco giochi, in un luogo dichiarato parco naturale comunale nel 2007 . Infine, si arriva a Parque Navarro Daràss, la più grande area verde di Carcaixent.
Per partecipare: invia una e-mail a info@turismecarcaixent.es o chiama il 962457667 per avere maggiori informazioni. Il prezzo di questo percorso a Valencia è di 5 € a persona per gruppi da 15 a 60 persone. Di seguito troverete ulteriori particolari e dettagli.
La ruta de la Naranjas/percorso culturale sulle arance
OBIETTIVI
- Conoscere la storia delle arance e perché Carcaixent è sede di aranceti.
- Conoscere e confrontare l’architettura dei negozi di arance dalle origini ad oggi.
- Sapere come si manipolano e commercializzano le arance a partire dalla fine del XVIII secolo e di oggi.
- Esposizione di strumenti e utensili coltivazione in campo e naranjera.
- Mangiare in un aranceto, in un ambiente naturale e godere di un parco giochi, aree pic-nic, siti barbecue e paesaggio della Ribera.
CONTENUTO DEL PERCORSO
- Magatzem de Ribera (Cattedrale di arance).
- Arance attuale del serbatoio.
- Hort de Carreres (collezione del museo).
- Hort de Soriano (Area Naturale).
- Opzione = agricoltura biologica agricola Estación Experimental Agraria e/o giochi parco ludico -la Calà§ada.
LUNGHEZZA PERCORSO:
4 ore + pasto opzionale (è possibile controllare i menu disponibili contattando l’organizzazione).
NUMERO DI PERSONE IN GRUPPI
Minima: 15 persone.
Massimo: 60 persone.
ALTRE Informazioni
Si organizzano visite l’ultima Domenica di ogni mese .
DATE CONSIGLIATI
Da novembre a maggio.
PREZZO
Visita guidata: 5 €.
SITO INTERNET (in spagnolo): http://www.carcaixent.es/es/page/ruta-naranja