La Settimana Santa inizia subito dopo la Crema il 20 marzo in coincidenza con la Domenica delle Palme.
Il Consiglio del sindaco  ha presentato il programma di eventi per il 2016 della Settimana Santa Marinara di Valencia, dichiarata di Interesse Turistico Nazionale.
L’evento si terrà tra il 17 e il 27 marzo. Quest’anno, a causa della coincidenza del calendario con i principali giorni di Fallas, gli atti ufficiali della Settimana Santa marittima iniziano la Domenica delle Palme, annullando quelli del Venerdଠe Sabato Santo.
Prima delle celebrazioni, il docente di Conservazione e Restauro dei beni culturali dell’Università Politecnica di Valencia, Pilar Roig, consegnerà la proclamazione con l’annunciazione della Pasqua alle otto del pomeriggio del 26 febbraio nella chiesa della Madonna degli Angeli El Cabanyal. Roig ਠl’esperto che ha coordinato il restauro recentemente completato degli affreschi della chiesa di San Nicola.
Durante la presentazione, l’assessore alla Cultura Festiva, Pere Fuset, ha annunciato che la Settimana Santa Marinara avrà un proprio spazio informativo in App Valencia, la app del Consiglio comunale.
A causa delle date e programma inusuali cambia anche la Grande Assemblea che  ha rafforzato la diffusione di pubblicazioni e ha pubblicato circa 68.500 copie  per promuovere le azioni e gli eventi di cio’ che ਠconsiderato il secondo festival nella città di Valencia.
Tra questi, 50.000 sono opuscoli, 4.500 grandi e piccoli manifesti, 10.000 guide atti ufficiali e 4.000 libri. Il poster ufficiale, “Mare di candele“, un’allegoria di barche e croci in oro e toni del blu, ਠil lavoro di illustratore Isusko Fernandez Navarro, che ha vinto per il 15° nazionale del concorso “Un Poster”, su 39 documenti tra quelli che sono stati presentati da varie parti del territorio nazionale.
Segretario generale del Consiglio di Sindaco Vicente Sobrino, ha sottolineato il carattere pratico del pieghevole che include informazioni di base sulla Pasqua Marinara per i visitatori: i cortei organizzati da giorno, e la posizione delle immagini in case private (una peculiarità della Pasqua valenciana), l’ordine di formazione delle confraternite, la descrizione di personaggi biblici e una mappa delle strade dove passano le processioni.
La guida agli atti processionali fornisce informazioni pi๠dettagliate su ciascuna delle informazioni processioni e include sezioni dedicate all’ambiente urbano delle città marittime e il Museo della Settimana Santa Marinara Salvador Caurin dove fino a metà aprile ਠpossibile visitare una mostra del fotografo Pedro Molero.
Il libro ufficiale, oltre alle consuete sezioni che ricordano il precedente evento, riporta un programma dettagliato e le registrazioni di tutte le confraternite, una sezione dedicata allo studio delle immagini della Vergine Dolorosa da parte degli esperti come Josep Vicent Boira, Francesc Amat Francisco Ferrer, Pep Martorell o Josà© Aledà³n.