Las Fallas di Valencia: prendete un pezzo di storia medievale, cospargertelo con sapori mediterranei, e aggiungeteci un sano divertimento, un po’ di ironia e un pizzico di fuochi d’artificio. Mescolate insieme e imballate gli ingredienti in effigi di cartapesta, cera e legno. Poi bisogna condire il tutto con una generosa porzione di combustibile e accendete!
Questi sono gli ingredienti principali che si combinano per rendere Las Fallas de Valencia unica. Il piacere del fuochi finali trasforma il cielo nella festa annuale di San Giuseppe, San Giovanni e Sant’Antonio che si terrà a Valencia a marzo.
Un antico rito che viene dalle corporazioni medievali, in particolare dai lavoratori del legno che si sbarazzavano insieme sia dei pezzi di ricambio di legno, trucioli e spazzatura in un enorme falò nel giorno della festa del loro santo patrono, San Giuseppe.
Siccome la concorrenza tra le varie gilde si surriscaldava con passioni e creatività , i falò iniziarono ad includere bizzarre effigi (fallas) dei rivali disprezzati. E così cominciò una tradizione che si è evoluta in quella che oggi e’ la principale attrazione turistica di Valencia.
Come tutto ebbe inizio? Nei secoli passati, le effigi sono state fatte per riprendere difetti o creare effetti comici su persone impopolari o eventi – fatte sfilare attraverso le strade e alla fine bruciate. Oggi questo accade ancora se i materiali utilizzati sono più sofisticati con queste effigi che sono montate su carri e le piattaforme che sono trasportati in processione per le strade della città .
Celebrazioni a Las Fallas de Valencia
Il festival dura cinque giorni ed è un carnevale di falò, fuochi d’artificio, parate, spettacoli, e altre feste, in cui si festeggia anche l’arrivo della primavera. Ogni giorno la giornata inizia alle 8 del mattino in punto con un campanello d’allarme o la desperta come viene chiamato. Bande marciano lungo le strade principali della città e petardi scoppiano come musica!
Alle 02:00 è il momento per La mascletà che si svolge nei diversi quartieri della città – questo è un periodo che precede l’evento principale della mascletà tenutasi il 19 marzo presso la Plaà§a de l’Ajuntamento. Questo è il momento per petardi e fuochi d’artificio che possono spadroneggiare. Si svolgono competizioni per scegliere il fuoco più luminoso! I premi vengono assegnati anche per l’uso più ingegnoso dei materiali impiegati.
L’evento spettacolare delle ghirlande della Madonna degli Abbandonati si svolge il 17 e 18 marzo alle 4 del pomeriggio, quando la gente offre ghirlande di fiori al patrono.
Ogni notte ci sono fuochi d’artificio in città e quello finale l’ultima notte è il più magnificente, con petardi e fuochi d’artificio che illuminano il cielo.