Ultimi articoli

L’assistenza sanitaria a Valencia

imagesL’assistenza sanitaria a Valencia e in generale in Spagna si chiama Seguridad Social e mira a fornire i servizi medici e farmaceutici necessari per preservare e ripristinare la salute dei suoi beneficiari, nonchà© la loro capacità  di lavorare.

Assicurazione:

Devono essere assicurate a livello sanitario, tra gli altri, le persone che si trovano in uno dei seguenti casi:

  • Lavoratore subordinato o autonomo, affiliato e registrato o in una situazione assimilabile a affiliazione.
  • Pensionato del sistema della Seguridad Social.
  • Essere beneficiario di qualsiasi altro beneficio periodico della Seguridad Social, compresa l’indennità  di disoccupazione.
  • Chi ha esaurito le indennità  di disoccupazione o altri benefici di natura simile, ed e’ disoccupato e non accreditato dallo stato e residente in Spagna.
  • Le persone che, avendo un reddito pi๠elevato, calcolato annualmente, di circa un centinaio di migliaia di euro (100.000) o una copertura obbligatoria di assistenza sanitaria con altri mezzi
  • I minori soggetti a controllo amministrativo.

Beneficiari / Requisiti:

Coloro che hanno lo status di beneficiari assicurati che sono quelli che ricadono nei seguenti casi:

  • Diventano il coniuge della persona assicurata o vivere con un rapporto analogo, formando partenariato.
  • Sono ex coniugi o essere legalmente separati, e dall’assicurato si ha diritto ad alimenti.
  • Sorelle e fratelli della persona assicurata.

I beneficiari devono essere considerati se soddisfano i seguenti requisiti:

  • Non hanno lo status degli assicurati sulla base dell’articolo 2.1.a RD 1192/2012.
  • Dopo aver ricevuto l’autorizzazione e la residenza effettiva in Spagna, tranne le persone che si sono temporaneamente trasferite in Spagna e i lavoratori che vengono trasferite dalla loro società  al di fuori del territorio spagnolo, a condizione che siano in una situazione assimilabile a affiliazione nello schema relativo spagnolo di sicurezza sociale.

Il catalogo delle prestazioni del Sistema Sanitario Nazionale spagnolo comprende i servizi di sanità  pubblica, le cure primarie, le cure speciali, le cure urgenti, i benefici farmaceutici, alimentari, i prodotti ortoprostatici e il trasporto sanitario.

I benefici sono efficaci attraverso una serie di tecniche, tecnologie e procedure che compongono il portafoglio comune di servizi, che si divide in diverse categorie.

Servizi di assistenza di base

  • Essi comprendono la prevenzione, la diagnosi, la riabilitazione, il trasporto medico di emergenza effettuata in centri sanitari e socio-sanitari; àˆ coperto completamente da fondi pubblici.

Supplemento

  • Esso include i benefici la cui fornitura ਠeseguita da un ambulatorio esterno con assistenza di tipo farmaceutico, ortoprostetico, per i dispositivi medici, il trasporto medico non di emergenza; Essa ਠsoggetta al contributo dell’utente.

Servizi Accessori

  • Sono considerati come un supporto per migliorare le condizioni generali. Le tariffe sono soggette a contributo e / o il rimborso degli utenti.

Scadenze

Il diritto all’assistenza sanitaria, sia per gli assicurati e per i loro familiari a carico, inizia il giorno di affiliazione al sistema di Seguridad Social.

Come si richiede?

Il modulo di richiesta del riconoscimento del diritto all’assistenza sanitaria, sia per il futuro e beneficiari si trova in uno qualsiasi dei centri di informazione e di sicurezza sociale, nelle direzioni provinciali del Marine Institute Sociale (ISM), oppure si ottiene attraverso la registrazione elettronica, se si dispone di un certificato digitale.

 

Documenti richiesti

  • ID o un documento ufficiale che identifica l’assicurato e gli altri eventuali beneficiari.
  • Certificato di matrimonio o certificati di stato civile attestanti la parentela con l’assicurato, al momento della richiesta del diritto per i beneficiari.

Il diritto alla salute ਠreso efficace da parte delle autorità  sanitarie competenti come i centri di salute delle comunità  autonome le quali forniscono l’accesso ai servizi sanitari al rilascio di tessera sanitaria individuale.