Valencia si attesta anche come location all’avanguardia per la sperimentazione artistica e per le sue gallerie internazionali. Local e global si intessono e si avvicendano in un gioco di innovazione che arriva da lontano. Nella gamma delle diverse mostre che ci sono in città a Febbraio 2015 a Valencia, tra una mascletà e l’altra, ve ne segnalamo due, entrambe alla Espai Rambleta, centro di cultura urbana contemporanea: Edetanos Illustrated. Expo de portadas de la revista che si svolgerà il 26 febbraio 2015 (ore 20) e De Boca En Boca: ¿A quà© suena Valencia?, l’installazione sonora di Edu Comelles in scena dal 29 gennaio e che sta terminando in settimana, ovvero sabato 28 febbraio 2015.
Edetanos Illustrated. Expo de portadas de la revista
In città come New York trionfarono riviste come Interview Magazine creata da Warhol e Marlanga, Rolling Stone a San Francisaco, NME di Mike Williams a Londra. Nel frattempo, anche a metà degli anni 70, a Valencia ਠapparsa una rivista di grande impatto culturale chiamata Edetanos Illustrated. Dalla fine della dittatura essa favorଠla scoperta del nuovo e ruppe i legami con lo stantio. Edetanos Illustrated rappresenta questa idea di innovazione, approfittando della provocazione e degli eventi a lui contemporanei che si svolgevano a Valencia con articoli vivi, quasi fisici e visualizzati efficacemente e in maniera tagliente. La rivista aveva un obiettivo forse troppo presuntuoso: diffondersi e diventare importante, partecipando a un ambiente locale per raggiungere il resto del paese, dove tutti hanno qualcosa da dire, criticare, discutere, insegnare e condividere. La rivista ਠscomparsa nel febbraio 1976 dopo aver subito un attentato: peccato che nessuno l’avesse sostenuta all’epoca. Per questa mostra, i curatori hanno recuperato le copertine di 16 numeri.
Ancora pochi giorni per ammirare De Boca En Boca: ¿A quà© suena Valencia?, una installazione sonora di Edu Comelles sita nella sala espositiva del Rambleta fino al 28 febbraio. 32 altoparlanti, 150 saldature, a 450 metri di cavi audio e oltre 1.000 risposte alla domanda: che cosa suona Valencia? La mostra si svolge grazie alla borsa di studio offerta dalla Rambleta, I Beca de Investigacià³n y Produccià³n Artàstica de Espai Rambleta, che si propone di concedere diversi materiali, il sostegno finanziario e la fornitura di servizi per la realizzazione di progetti artistici.
Il lavoro dei giovani artisti ਠformato dalle risposte di oltre 1.000 interviste con i residenti di Valencia. Ogni ora, ogni giorno e ogni settimana che passa il pezzo si evolve e non si ripete, ricreando un sistema che non ripete mai eventuali modelli di sequenza. Ascoltando l’installazione, il visitatore vedrà che non ਠmai la stessa. Le combinazioni possibili sono milioni. ‘De boca en boca’ (letteralmente ‘passaparola’) ਠstato progettato da un sistema casuale che cresce ogni volta che si introducono nuove risposte. Il risultato ਠun paesaggio sonoro organico, vivo e create dalle voci degli abitanti della città . I colloqui di Valencia hanno un suono unico che nel corso del mese di febbraio, in Espai Rambleta puಠessere ascoltato in tutta la sua forza.
Dove esattamente?
Boulevard South, Esq. Pio IX, s / n 46017 – Valencia
Telefono: 960 011 511