Vi è un luogo magico per gli amanti dei libri. Un luogo dove si ha la sensazione di essere trasportati in un altro tempo e si sente subito fin dall’entrata del negozio.
Il proprietario, Rafael Solaz, è considerato il libraio che colleziona i più antichi libri d’Europa, e tuttavia, si vede subito che è innamorato della sua professione. Ed è un vizio di famiglia, che e’ divenuto mestiere grazie allo scrittore, bibliofilo, documentario, collezionista, padre e omonimo, Rafael Solaz. Insieme con Rafael lo accompagna il suo gatto bianco, un animale bellissimo e intrigante. Una bella vetrina vi invita dentro al negozio ad ammirare un bellissimo interno pieno di libri, incisioni, cartoline, manifesti, cartoline, pezzi di alta decorazione e curiosità , tra le mille cose che ci sono per bibliofili doc.
La libreria antiquaria di Rafael Solaz è situata nel cuore storico della città di Valencia, in Calle San Fernando, con vicini illustri: ad una estremità il Mercato Centrale e La Lonja e dall’altra il cuore della strada popolare San Vicente.
L’origine della strada risale agli inizi del XIX secolo, quando è stato creata tra i due antichi cimiteri appartenenti alla vicina chiesa di Santa Catalina e San Martin, ed è stata il nesso di due principali aree dello shopping, ovvero San Vicente e El Mercado. “El Siglo Valenciano” contava le prime biblioteche e stamperie, oltre ai negozi di tessuti e, alla fine del XIX, il primo e più importante grande magazzino in città , e ora si e’ trasformata in un centro culturale.
La nostra libreria sembra resistere al tempo: e’ certamente una delle più belle della Spagna, con un tocco di stile e di aria “retro” che affascina generazioni. A salvare dall’oblio quei vecchi, amati libri, non mancano all’appello con le biblioteche le librerie che una volta che avevano un fascino particolare e che sono riuscite a portare da un’epoca all’altra idee e saperi.
Unite e mescolate al fascino del libro oggetto ancora fantastico da possedere e scambiare con la decorazione della libreria valenciana che esalta le travi di legno, i mattoni a vista, le lampade vintage e il gusto del proprietario che gioca con la bellezza degli oggetti, delle stampe e dei protagonisti indiscussi della “tenda” ovvero i libri. Sicuramente il tutto da un tocco unico a questo straordinario piccolo grande posto in città .
Tra le sue collezioni si evidenziano i libri scolastici pubblicati a Valencia, ma soprattutto una meravigliosa sezione che si apre alla particolare predilezione per gli amanti della cultura di Valencia con più di 4.000 copie, pubblicate nel XVI secolo o XVIII, a cui aggiungere le stampe e le varie illustrazioni.
Da ricordare anche un libro manoscritto anonimo che è stato salvato dai protagonisti di questo luogo, ovvero Rafael Solaz padre e figlio, il quale racconta delle feste e costumi della città di Valencia tra il 1817 e il 1819.
Da vedere la “Storia naturale del Regno di Valencia” di Antonio José Cavanilles (1796), richiesta personale del re Carlo III, i “Sermoni di San Vicente Ferrer” nel 1488 e uno dei pezzi più singolari: l’unica copia della bozza del libro finale stampato di Federico Garcia Lorca originale, di cui 500 copie sono state stampate più tardi!
Oltre agli articoli offerti nella libreria di Rafael Solaz, il suo proprietario pubblica un catalogo che comprende un giornale per collezionisti esigenti sui libri e le varie attività culturali come mostre, concerti acustici o persino trucchi magici per i più piccoli. E’ sicuramente un posto per tutti, con il libro come grande protagonista. Un luogo per sentire la magia, dove si può camminare, richiedere assistenza oppure fare qualcosa di originale.
Sito web: libreriarafaelsolaz.es
Indirizzo: Calle San Fernando, 7, 46001 Valencia
Telefono: 96 391 91 78