L’isola pedonale che includera’ il Mercato Centrale, la Lonja e Santos Juanes arriva entro la fine di gennaio. Difatti l’Assessore alla Mobilità Sostenibile Giuseppe Grezzi si e’ riunito con i commercianti dal Mercato Centrale per dipanare  il filo del progetto municipale riguardante la liberazione finale dal traffico dell’area della Chiesa di Santos Juanes e della Lonja, la costruzione sito patrimonio mondiale dichiarato dal UNESCO. Entrambi sono situati nei pressi del mercato sulla girata dell’architettura modernista nella nostra città .
L’incontro ਠstato progettato come una continuazione delle sessioni di lavoro tra il Dipartimento e venditori del mercato su questa iniziativa, tanto che nella giornata di oggi si e’ continuato ad analizzare tutti i dettagli della prestazione di una isola pedonale pi๠simbolica tra quelle presenti nella città di Valencia. Gli spazi qui , sia di carattere storico e artistico, incluso il mercato, conservano la tradizione di luogo di incontro per i cittadini e le imprese.
Nel corso della riunione, l’assessore e il suo team hanno confermato ai commercianti che questa azione avrà luogo prima della fine di questo mese di gennaio 2016. Da ricordare che questa ਠuna misura molto popolare che sta a cuore sia alla gente del posto sia ai commercianti della zona. In realtà , l’iniziativa ਠstata adottata e promossa dal governo locale dopo essere stato ben recepita, senza alcun disaccordo al tavolo sulla mobilità di Ciutat Vella. Durante l’incontro, Giuseppe Grezzi e tecnici del Dipartimento hanno risolto ciascuna delle richiestee e delle problematiche sollevate dagli operatori del mercato.
Come ਠnoto, il ridisegno della mobilità urbana questo punto ha come obiettivo principale quello di migliorare l’accessibilità generale, facilitando i movimenti pedonali in Ciutat Vella, dalla periferia e dalle stazioni e fermate di autobus. Ma anch consente un maggior controllo degli accessi per il traffico motorizzato e prevede che sia progressivamente limitato ad unico ingresso per i residenti.
Di fatto, rimuovendo gli opportunisti attraverso i percorsi storici, e rendendo l’accesso al parcheggio piu’ facile si generano percorsi sostenibili, e si migliora anche l’accessibilità all’area con i soli mezzi pubblici, idea prevista tra le altre misure proposte.
A questo proposito, il Dipartimento ha anche preso atto delle preoccupazioni dei venditori del mercato per quanto riguarda la fluidità di accesso al parcheggio nel seminterrato dei loro impianti di Calle Maria Cristina. L’assessore alla Mobilità , Giuseppe Grezzi, ha accettato di studiare in dettaglio questo problema che viene registrato soprattutto nella mattinata di Sabato giorno pieno di movimento per il mercato e per tutta l’area in generale.