Ultimi articoli

I mastri cioccolatai della Comunidad Valenciana

10342000_290392851130005_2390879532658858479_nCioccolato. Quella piacevole sensazione che i nostri sensi, in particolare il gusto, ama. Tra i suoi grandi benefici, sempre con moderazione, è noto per essere un naturale antidepressivo grazie al triptofano, un aminoacido che aumenta i livelli di serotonina nel corpo, aiutando a curare non solo la depressione, ma anche l’ansia. Il suo contenuto di feniletilamina, un neurotrasmettitore che stimola il sistema limbico, causa una sensazione simile a quella di euforia e, infine, oltre ad essere ricco di antiossidanti, vitamine e minerali, contiene teobromina, una sostanza che, oltre ad essere rilassante, dilata i vasi sanguigni e aumenta la sensazione di piacere.

A Valencia ci sono ben noti marchi artigianali che, grazie alla grande tradizione dei maestri cioccolatieri, oggi sono popolari.

Tra le varie marche tradizionali si metterà  in evidenza il marchio locale di punta per i cioccolatini molto apprezzato anche a livello internazionale. Infatti in Chocolates Valor ci sono più di 130 anni dedicati allo sviluppo del miglior cioccolato, a partire dal 1881 grazie a Don Valeriano López Lloret, un “uomo di ragione” rispettato nella città  di Villajoyosa, che prese la carica di Maestro Cioccolatiere. Nel 2011, i cioccolatini Valor hanno ricevuto il “2011 Kettle Award europeo Candy”, uno dei premi più prestigiosi del settore, e ogni anno le vendite aumentano all’estero, ottenendo consensi  in più di 45 paesi in tutto il mondo. Se un giorno si passa attraverso la zona, non dimenticate di visitare il Museo del Cioccolato.

Un altro noto marchio alicantino, anche di Villajoyosa, è Clavilegno, marchio con oltre 130 anni di storia ora arrivato alla 4° generazione. La sua fondazione si deve a Jaume “Marti”, continuata dal figlio Felix nel 1914. Anche qui un museo del cioccolato curioso che vale la pena visitare.

Se abbiamo lasciato  la provincia di Valencia, uno dei più noti marchi di cioccoatini è Comes, azienda fondata nel 1870.

Dal momento che abbiamo viaggiato in altre città  andiamo a  Torrent. Vi è, in Calle Santa Teresa 14, cioccolatini Rafael Andreu, un’azienda artigiana con una tradizione di famiglia che si estende a tre generazioni, fondata da Rafael Andreu Almerich nel 1920.

 

Proprio quella località , Torrent, è stata una delle più grandi industrie di cioccolato in Spagna dal 1892 fino al secolo scorso. Allo stato attuale, esistono solo quattro aziende chocolateras e Rafael Andreu cioccolatini e’ l’unico che conserva ancora il mestiere tradizionale e la pasticceria artigianale del cioccolato.

Ottimi i prodotti Andreu, da un’azienda artigiana con la tradizione di famiglia fondata da Pascual Andreu Almerich nel 1914, inizialmente dedicata alla produzione di cioccolatini tipici di Valencia, e oggi comprendente anche il torrone Valenciano, il torrone classico di Natale,  e la fabbricazione di prodotti per pasticceria e gelato al cacao e mandorle,  senza perdere la tradizione artigianale che rende i prodotti Andreu un vero riferimento nel campo del cioccolato tradizionale.

Cioccolatini Benavent e’ una piccola azienda familiare in Beniganim, nella provincia di Valencia, e realizza prodotti con le migliori materie prime di qualità  portati dalle migliori coltivazioni del mondo.

Dobbiamo anche ricordare Meivel, anche se inizialmente nata come “Cioccolatini San Anton” prima della Seconda Repubblica spagnola nella città  di Valencia di Benetáser.

Infine, se si vive a Valencia troviamo diversi riferimenti molto chiari: Cioccolato Santa Catalina con oltre 200 anni di storia si trova nella piazza omonima. Inoltre si possono trovare tutti i tipi di cioccolatini prodotti a Valencia, come il tradizionale “Bollet” (Il “Bollet” è il cioccolato cilindrico in “una pietra” modellati con la formula tradizionale valenciana e fatti di cacao, canna da zucchero, farina di riso e cannella).

Un’altra storia da ricordare è quello di “cioccolatini Martinez,” azienda a partire dal 1931, momento in cui il matrimonio di Hilario Martinez e Antonia decide di stabilirsi in un piccolo Chocolaterña di Ruzafa Calle de Valencia, creando  il “Cubanitos Martinez,” e i “Tartufi Classic”, emblema della casa e base della società  TARTUFI MARTàNEZ. àˆ possibile trovare negozi in via Ruzafa 12 (Valencia) e C / San Ignacio de Loyola, 20 (Valencia).

Sempre a Ruzafa abbiamo Utopic cioccolatini, un  negozio recente, molto particolare gestito da Paco Llopis e Juana Rojas. In questo negozio si possono gustare cioccolatini sorprendenti realizzati appositamente per loro.