Ultimi articoli

I migliori ristoranti: qualita’ e tradizione

Ricard Camarena, ValenciaQuando si tratta di cibo, non si transige. Bisogna richiedere il meglio e il meglio arriva sottoforma di ristoranti e chef che creano il proprio sogno fatto di qualita’ e tradizione mischiando inventiva e creativita’. Cosi’ anche a Valencia, una citta’ che non ti delude mai sotto questo punto di vista e dove la buona cucina e’ di casa. Qui gli chefs rivaleggiano sfoggiando piatti di altissima classe per meritarsi l’agognata stella Michelin.

D’altra parte l’abbondanza di materie prime permette di scegliere tra una larga abbondanza di diversi tipi di riso, pesci, carni e verdure! Vediamo quali sono allora i ristoranti piu’ famosi e raccomandati.

Mercatbar

Quique Dacosta detiene tre stelle Michelin nel suo ristorante omonimo in Denia, e ha avuto un successo immediato con questo gastrobar Valencia che serve ottime tapas e piatti di riso. Nessuna prenotazione, e quindi le code sono lunghe ma ne vale la pena. Dacosta gestisce anche un altro gastrobar, Vuelve Carolina (Calle Correos 8; vuelvecarolina.com) con il ristorante El Poblet al piano di sopra, il quale  ha gia’ acquisito una stella Michelin.

Calle Joaquñn Costa 27, 00 34 963 748558; mercatbar.es
Orari di apertura: Domenica sera chiuso

mercatbar

Ricard Camarena

Uno degli chef più innovativi di Spagna, Camarena e’ riuscito rapidamente ad acquisire una stella Michelin, grazie al suo ristorante che si trova nel quartiere alla moda “Ruzafa”. Aspettatevi solo ed esclusivamente i migliori ingredienti mediterranei preparati in modo altamente creativo. Adiacente al ristorante, Camarena anche aperto la frizzante Canalla Bistro (canallabistro.com) e ha un superbo bar di tapas nel mercato centrale , chiamato Bar Central (centralbar.es).  Prenotazione obbligatoria, neanche a dirlo.

Calle Doctor Sumsi 4, 00 34 963 355418; ricardcamarena.com
Orari di apertura: da martedì a sabato, pranzo e cena

Mas Blayet

Possiamo consigliare con fiducia un ristorante dove si può mangiare una buona paella fatta in modo tradizionaleMas Blayet è un ristorante di cucina valenciana verace con tantissima esperienza. Con duro lavoro e un buon design una vecchia latteria è diventato quello che è oggi il ristorante con la veranda coperta, la decorazione raffinata e una bella sala accogliente al piano di sopra.
Per quanto riguarda il cibo, il menu’ abbonda in crocchette, esgarraet, tartara di tonno, sardine, melanzane alla parmigiana, carpaccio) e accompagneranno i risotti cremosi  fantastici granchi, aragoste, cambusa e finferli con rombo, stufati e paella con il merluzzo, il riso al forno, ai frutti di mare, il nero

. Tra tutte le specialità , tra le più amate ci son polpo con patate e salsa romesco, il riso appiccicoso con foie gras e la paella valenciana.
Se chiedete la paella a pranzo nel centro, vi offrirà  un cucchiaio di legno per mangiare e il riso utilizzato per preparare è cresciuto dal capofamiglia! I dolci sono epici e fatti seguendo la ricetta della nonna: tratutti il latte fritto, torta Tatin mele, torta di mandorle, torta al cioccolato.

Più Blayet, Avenida Argento, 12, Valencia.
Orari di apertura: : dal lunedì al Sabato a mezzogiorno. Giovedi, Venerdì e Sabato aperto anche di notte

Mas-Blayet-610x457

La Pepica

Una paella a pranzo in questo enorme e chiassoso ristorante  sulla spiaggia Malvarosa è un must. La Pepica  è presente da più di un secolo e fu uno dei locali preferiti di Ernest Hemingway, nei tempi in cui era solo una capanna sulla sabbia. Prenotate in anticipo durante il fine settimana, soprattutto se si desidera avere uno degli ambitissimi tavoli all’aperto.

Paseo de Neptuno 2-8, Playa de la Malvarosa, 00 34 963 710366; lapepica.com
Orari di apertura: tutti i giorni