Il motivo in pi๠per visitare Valencia e la sua Cattedrale, situata nel centro storico della Città e’ di natura puramente…mistica.
Ricordate la rubrica della settimana enigmistica “Forse non tutti sanno che” ? Oggi facciamo anche noi questo gioco e vi diciamo che proprio la Cattedrale di Valencia custodisce al suo interno un tesoro di inestimabile valore, ovvero il leggendario Santo Graal, esposto nella cappella del Santo Calice. Sicuramente il Santo Graal, ossia il calice usato da Ges๠Cristo durante l’Ultima cena e’ uno dei tesori di maggior valore della storia dell’umanità . La reliquia in agata levigata e’ di origine orientale.
In occasione delle rispettive visite papali a Valencia, Giovanni Paolo II nel 1982 e Benedetto XVI nel 2006, celebrarono la messa con il calice! I due papi han cosଠdato pubblicamente il proprio supporto alla autenticità del Santo Graal. Inoltre la Santa Sede ha anche nominato Valencia come custode del vero Santo Graal. I vescovi e i prelati han anche approvato la celebrazione dell’Anno Santo Giubilare ogni cinque anni.
Il 2015 e’ quindi l’anno giubilare del Santo Graal a Valencia!
La leggenda e i numerosi documenti tramandati di generazione in generazione ci dicono che la reliquia ਠstata quella usata durante l’Ultima Cena.
La meraviglia per la bellezza folgorante delle decorazioni del calice (in oro e pietre preziose) si mischia ai ricordi delle leggende occidentali e della storia che sono state dedicate nel corso dei secoli alla ricerca del Santo Graal.
Ventuno secoli di storia si condensano nel tesoro del Santo Calice nell’Anno Giubilare 2015. Tra le iniziative in programma, da febbraio a giugno la città ha ospitato la mostra dedicata alla storia del Santo Graal e il “percorso del Santo Calizâ€, allestiti nello splendido edificio dell’Almudàn, alle spalle della Cattedrale.
Il Santo Graal e’ ancora e sempre rimarra’ uno dei pi๠affascinanti misteri che hanno navigato i secoli e che ancora oggi ci intriga con il suo carico di misticismo e leggenda.