Il Museo della Scienza prende in esame la figura e invenzioni di Nikola Tesla, il grande visionario dell’energia elettrica!
Il Museo Principe Felipe di Scienze ospita la mostra “Nikola Tesla. Idee come un fulmine’, un adattamento del progetto espositivo del 2014 in Espacio Fundacià³n Telefà³nica, che ripercorre la vita e la carriera della figura dello scienziato e inventore visionario e il suo contributo al progresso. La mostra si completa con visite guidate, attività e contenuti del Museu relativi a questo personaggio cosଠcome la bobina di teatro l’energia elettrica e Tesla, un trasformatore con effetti spettacolari, come il raggio di pi๠di un metro.
Libri, fumetti e pi๠di 16 milioni di dischi: Internet mostra l’enorme interesse per l’inventore americano di origine serba (Smiljan, zona serba a maggioranza dell’attuale Croazia 1856-New York, 1943). Si tratta di una figura cardine nella storia del progresso e lo sviluppo della civiltà elettrica in cui ancora viviamo, e a cui dobbiamo centinaia di brevetti che stanno cambiando il mondo di oggi.
Tesla non solo ha concepito la radio a corrente alternata e, ma ha aperto la strada visionaria della robotica, gli aerei a decollo verticale, le lampade a risparmio energetico, le energie alternative o la trasmissione senza fili di elettricita’. E tuttavia, dopo essere caduto in disgrazia agli inizi del XX secolo, ਠmorto e vissuto nell’oscurità fino agli inizi del nostro secolo, quando la scienza e l’arte hanno deciso di santificare il vero fondatore della tecnologia moderna.
Tutte le facce di Tesla
La mostra, a cura di Miguel Angel Delgado e Maria Santoyo, offre 700 metri quadrati centrati sulla figura di Nikola Tesla, la sua biografia, le sue scoperte, il contesto storico in cui ha sviluppato la sua carriera cosଠcome la visione che abbiamo di questo carattere oggi. L’impero austro-ungarico al New York dei primi grattacieli, camere d’albergo, laboratori, la fama fino alla rovina, dal genio alla follia, la solitudine. Molti volti di Tesla che gli scopi espositivi comprendono: l’inventore geniale, uomo del suo tempo, il seduttore fiammeggiante, il visionario, il supereroe!
Il visitatore conosce il Tesla “carattere” e il suo contesto socio-culturale attraverso fotografie scientifiche del Museo di Belgrado e riproduzioni di suoi documenti personali, come le note e le radiografie. Esso copre anche una particolare visione di New York, dove appaiono diversi contemporanei di Tesla che il visionario in un modo o in un altro ha influenzato nella sua carriera. Inoltre, ਠpossibile visualizzare una serie di immagini della città che lo ha innalzato alla pi๠alta notorieta’ e pi๠tardi lo vide morire da solo in una stanza d’albergo.
La parte dedicata al “laboratorio” presenta il lato creativo di Tesla in cui sono spiegate le sue principali linee di lavoro, esperimenti che affascinato la società del tempo e hanno aperto la strada al mondo che conosciamo oggi. In “Luminosa come Tesla”, i ricercatori spagnoli ispirati alle sue scoperte fatte alcuni contributi fondamentali in settori come l’elettricità , la radio e la teleautomà¡tica sono raccolti.
Wardenclyffe, una torre di 57 metri di altezza per la trasmissione di radio e telefono e potenza senza cavi di collegamento, rappresenta il tramppolino per gettare le basi di un nuovo ordine mondiale sulla base di energia a basso costo, abbondante e pulita con la creazione di un sistema di trasmissione senza fili di energia. Il modello Wardenclyffe e “Utopia”, una visione del mondo se avesse effettuato questo sistema e altre invenzioni di Tesla costituiscono un’altra area di esposizione.
L’ultima delle sezioni propone un bazar audiovisivo con tutti i riferimenti tesliani e il volto di Tesla da pi๠fonti. Oggi ਠanche diventato un’icona di questa cultura popolare nei videogiochi, fumetti, letteratura, film, canzoni, serie e innumerevoli siti web, in un riferimento incrociato in cui realtà e finzione.