Chelva uno dei più bei villaggi vicino Valencia da visitare magari per Pasqua o Pasquetta: è in mezzo alla natura, e qui è possibile effettuare due percorsi escursionistici essenziali, la ruta del Acueducto de Peña Cortada e la Ruta del Agua.
Raggiunto il villaggio di Chelva, oltre camminare per le strade, si consiglia di addentrarsi nell’ambiente circostante, pieni di angoli di bellezza mozzafiato.
- Ruta del Acueducto de Peña Cortada (Percorso Acquedotto romano Peña Cortada)
Il principale percorso a piedi è il percorso della acquedotto romano Peña Cortada, attualmente dichiarato di interesse culturale. La ruta dell’acquedotto romano appartiene a diversi comuni tra cui Tuejar, Calles, Chelva e Dueño. L’inizio di questo percorso viene consigliato a partire da Chelva. Questo percorso è facilmente accessibile e non vi è alcuna difficoltà . L’unica cosa è che, se si va con i bambini, bisogna prendere misure di sicurezza e precauzioni per evitare cadute pericolose da strapiombi .
Questa ruta vi consigliamo farlo nei mesi tra ora legale, quando si gode appieno il paesaggio e il tramono arriva tardi per regalare un momento piacevole lungo un percorso che si snoda ben segnalato. La prima cosa che si trova sulla rotta è l’imponente acquedotto Peña Cortada che è in buone condizioni, considerando i secoli trascorsi dalla sua costruzione. Uno dei più impressionanti momenti del percorso è quando si passa sopra l’acquedotto, ma se si soffre di vertigini si consiglia di non guardare in basso!
Lungo il tragitto queto punto è il più piacevole per contemplare il paesaggio e la natura che circonda l’intera area. Si tratta di un paesaggio che vi invita a fare escursioni e scoprire la natura di Chelva che è ripida, collinare e con una vegetazione ricca e folta.
Il resto del percorso è veramente impressionante, perché avremo modo di passare vicino ad antiche gallerie scavate nelle montagne fatte con l’obiettivo di passare attraverso. Alcuni dei tunnel sembrano avere finestre, come accade alle grotte di un paesaggio naturale. Questo tour dura da una a due ore.
Ruta del Agua (percordo dell’Acqua)
Lungo questo percorso ci sarà da camminare lungo sentieri stretti, salire piccole colline, scendere e salire lungo scale, ma soprattutto l’attrazione principale sara’ il fiume Chelva che ci accompagnerà lungo la strada.
Il fiume è infatti uno dei principali affluenti del fiume Turia e lungo il suo percorso dalla sorgente alla foce disegna un paesaggio originale e unico.
Magnifica ruta adatta soprattutto a godersi il paesaggio, i suoni della natura e, se si va in estate o in primavera, potrete godervi appieno il sole.
L’escursione puo’ essere condotta con una durata di circa 2 ore. Nel corso del percorso si trova anche il “Platjeta“, che è una zona dove il fiume forma una piccola spiaggia dove si può avere un pic-nic e rilassarsi.
Se si continua con l’avventura proseguendo sulla strada in auto, troverete un tunnel che invita a proseguire a piedi attraverso la natura per un’esperienza indimenticabile.