Ultimi articoli

Ruta del Vin Utiel-Requena di Valencia

vino-en-barricaLa Ruta del Vin Utiel-Requena di Valencia serve a godersi l’emozionante mondo della vigna e del vino. Questa zona è nel nord-ovest della provincia, al confine con Castilla-La Mancha, ed in essa si produce un vino eccezionale, fatto da più di 2.500 anni fa. Conoscere questa terra attraverso la strada del vino che l’attraversa vi sorprenderà : a cominciare dal suo paesaggio di montagna, dove i vigneti si alternano con bellissimi spazi naturali. Scoprirete un ricco patrimonio architettonico, come ad esempio l’architettura medievale di Requena e Utiel, dove ci si perde in gallerie sotterranee di epoca medievale e visitare i suoi recinti murati e dei quartieri moreschi. Una moltitudine di possibilità  e itinerari pre-progettati ci sono per voi e naturalmente alcuni vini il cui gusto non vi lascerà  indifferenti.

I primi ritrovamenti di semi d’uva sono zona iberica, d’altra parte: la viticoltura  e’ dunque praticata da secoli V e IV a. C. in Utiel-Requena.

Utiel-Requena è l’unica denominazione di produrre vini che sono stati ininterrottamente per più di 2.500 anni fa. Diversi reperti archeologici di grande valore come vinaccioli; strutture di pietra per la produzione di vino come lagares La Pilillas a Requena e stoviglie confermare che l’uva e consumo di vino risale al periodo iberico, a partire dal VII secolo aC.
Inoltre, qui si può godere la natura nella sua più pura forma come i parchi naturali protetti: segnaliamo infatti il Parco Naturale delle Gole del Cabriel e Parco Naturale Chera.

Utiel-Requena Denominazione d’Origine nasce con una storia unica
Situato all’interno della provincia di Valencia, la denominazione d’origine è una vasta regione dedicato quasi esclusivamente alla coltivazione dei vigneti. Il nome del DO risponde alle due più grandi popolazioni, ma dispone di un totale di nove comuni: Caudete, Camporrobles, Fuenterrobles, Requena, Siete Aguas, Sinarcas, Utiel, Venta del Moro e Villargordo del Cabriel. Circa sette mila famiglie e più di un centinaio di cantine di vinificazione dal vivo nel Utiel-Requena, così la cultura del vino permea tutta la vita di questa zona.
Il cuore del vigneto di Valencia. mostra grande terreno e clima fantastico che ha caratteristiche continentali con temperature che favoriscono la coltivazione della vite.
Utiel-Requena è una regione per lo più di vini rossi e rosati, ottenuti dalle varietà  rosse. Negli ultimi anni, le cantine sono anche acquisendo un alto profilo, in modo che si sta espandendo l’impianto di vitigni bianchi. Le uve vengono protette sia il rosso (Bobal, Tempranillo, Garnacha, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah e Pinot Nero) sia il bianco (Macabeo, Tardana o Nova Planta, Chardonnay e Sauvignon Blanc).

La sede del Consejo Regulador è nella Bodega Redonda, un originale 1891 edificio progettato da un ingegnere, un discepolo di Gustave Eiffel!

La parte attuale è dedicata a uffici e magazzino è stato condizionato autentico Museo della Vite e del Vino. La cantina è aperta tutti i giorni dell’anno e il tour include un tour attraverso la storia del Utiel-Requena attraverso una mostra fotografica. La visita si conclude con una degustazione di vini.

Indirizzo

Strada del Vino Utiel-Requena
Macellai Cuesta 9
Requena, Valencia Valencia (Valencia)
info@rutavino.com
http://www.rutavino.com
Tel .: + 34 962303772