Con una altezza di 753 e la sua somiglianza ad una testa di elefante gigantesco, El Montgó è un ottimo punto di riferimento durante la navigazione da Ibiza a Denia. Dalla cima principale si gode di una eccellente vista: si può abbracciare con lo sguardo il Golfo di Valencia e anche Ibiza in una giornata limpida.
Le grandi dimensioni offrono anche una varietà di escursioni e arrampicate che vanno dal moderato al difficile. Immerso nella storia si può visualizzare l’antica grotta dell’acqua, Cova de l’Aigua, con la iscrizione fatta dalla Legione Romana nel 238 AC. E poi la vecchia strada romana Cami de la Colonia ci ricorda la dominazione imperiale mentre si dipana lungo la parete nord. Poi c’è da visitare anche La Cova Ampla del Montgó e le altre bellissime grotte. Non dimentichiamo che esistono più di 600 forme di vita vegetale in El Parque Natural de Montgó da incontrare ed ammirare durante le nostre passeggiate.
Come orientarsi? Ecco qui alcuni itinerari scelti per voi.
- Primo Itinerario: La Cova Ampla del Montgó .
Parcheggiamo presso il Campo de Tiro e prendiamo il piccolo sentiero a sinistra della strada principale che è normalmente contrassegnato con un cumulo di pietre. La salita è ripida e ci vorranno circa 25 minuti. Escursione di difficolta’ moderata – facile nelle caverne.
2. Secondo Itinerario: La Plana di cima
Questo è il percorso turistico più popolare e accessibile da Xàsbia a Denia sulla strada CV736. Una traccia di traslazione facile conduce alla cima principale e alla Creu de Xàsbia. Il ritorno passa attraverso lo stesso sentiero. Il parcheggio è meglio farlo ad uno dei poligoni di tiro (Campo de Tiro) per evitare un eventuale furto d’auto.
- Escursione difficolta’ moderata.
- Distanza da percorrere: 9 km.
- Durata: 4 ore.
3. Terzo Percorso: Cima del Jesás Pobre
Parcheggiamo fuori la CV753 Xàsbia a La Xara strada- la pista inizia come una strada asfaltata e poi si trasformera’ in una strada sterrata, ma ben definita. Continuiamo la salita lungo cima principale e lungo il percorso di visualizzazione del Creu de Dénia sulla sinistra. Dalla cima principale Creu de Xàsbia scendiamo verso percorsi turistici della Plana per poi deviare ad ovest verso i Cami de la Colonia. Un piccolo fuori pista porta alla Cova de l’Aigua e continua verso un barranco che riconduce alla vetta. Poi andiamo ad ovest e rientriamo in pista di nuovo al parcheggio.
- Difficolta’: alta.
- Distanza da percorrere: 16km
- Durata 7 ore.
Quarto Itinerario: La Plana al Coll de Pous
Parcheggiamo presso l’interno Campo de Tiroe iniziamo a salire verso la vetta principale. Poi si scende a ovest verso Jesás Pobre e il Coll de Pous dove la nostra pista di uscita si trova a poche centinaia di metri dal Marriott Hotel. àˆ necessaria una navetta per auto.
- Difficolta’ alta
- Distanza da percorrere: 12km
- Durata: 6 ore