Ultimi articoli

Tipi di soggiorno in Spagna e a Valencia

Flag_of_Spain.svgSe sei uno straniero e sei sul territorio spagnolo, potresti trovarti in una di queste situazioni: estancia o residencia? Ovvero soggiorno temporaneo o residenza? Ecco qui di seguito una piccola guida per capire cosa fare in entrambi i casi.

Estancia
E’ la situazione in cui, in quanto straniero, si può rimanere in Spagna per un periodo non superiore a 90 giorni.
Il soggiorno è necessario quando si vuole venire in Spagna per altri motivi diversi da lavoro o di residenza (studi, la mobilità  degli studenti, pratiche di lavoro o per ragioni mediche di volontariato, affari, motivi familiari, turismo).
Per godere dello status di soggiorno, è necessario richiedere un visto turistico alle autorità  spagnole diplomatiche o consolari del suo Paese. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.maec.es
Una volta valido il permesso di soggiorno, è possibile applicare per  prolungarlo se si può dimostrare che ci sono ancora motivi eccezionali per continuare a rimanere in territorio spagnolo.

Visti e prolungamento del soggiorno

Il visto di transito può essere territoriale o si rilascia all’aeroporto.

  • Transit territoriale: rilasciato per far attraversare i viaggiatori dell’area Schengen da un paese terzo ad un altro Stato terzo. Può essere concesso una volta, due volte, o eccezionalmente più volte, a condizione che il periodo di transito sia superiore a cinque giorni.
  • Aeroporto di transito: permette di rimanere nella zona di transito internazionale di un aeroporto spagnolo, senza entrare in territorio nazionale, durante una sosta o le connessioni tra i voli. I cittadini ecuadoriani non hanno bisogno di alcun visto se la zona internazionale di transito dell’aeroporto non è abbandonata.

Visto di soggiorno: Può essere relativo ad un soggiorno di breve durata o ad un soggiorno multiplo.

  • Soggiorni brevi: consente il soggiorno fino a tre mesi con uno, due o più voci.
  • Soggiorno multiplo: consente più soggiorni il cui ammontare non può superare novanta giorni per ogni semestre all’interno di un anno o, eccezionalmente, vari anni.

Requisiti:

• Modulo di domanda debitamente compilato e firmato il visto.
• 1 fototessera.
• Passaporto con validità  pari alla durata del soggiorno richiesto (originale e la copia).
• Carta d’identità  o di visto e dei documenti che la accreditano come uno straniero risiede abitualmente nel paese di applicazione (originale e copia).
Prova di pagamento di una assicurazione medica che copre tutta la durata del soggiorno e in tutti i paesi dell’accordo di Schengen, le spese mediche e il rimpatrio associato ad un infortunio o malattia improvvisa.

  1. L’assicurazione deve avere una copertura minima di 30.000 euro.
  2. La prova del pagamento deve essere accompagnata dalle condizioni di assicurazione.

• Conferma della prenotazione del biglietto di andata e ritorno.
Prova di alloggio, ad esempio prenotazioni di hotel o lettera di invito fatto prima che la polizia spagnola; invito se cittadino straniero deve essere aggiunta una copia autenticata della carta di soggiorno valida. Nel caso di minori che viaggiano con terzi o di uno dei suoi genitori, l’autorizzazione a lasciare il paese.

Giustificazione del motivo per il viaggio:

  • Turismo o un viaggio privato: itinerario, prenotazioni alberghiere, ecc.
  • Professionali o viaggi d’affari: Invito di una società  o di un’autorità  a partecipare alle riunioni di commercio, industria o attività  legata al carattere del richiedente; carte di accesso per fiere e congressi, etc.

Prolungamento del soggiorno

Lo straniero è in Spagna in una situazione regolare che non corrisponde alla residenza può chiedere una proroga di soggiorno per un limite massimo di 180 giorni.
La domanda deve essere presentata alle autorità  competenti (in questo caso la Provinciale Vigili Aliens e documentazione) comprovante il motivo dell’estensione e che avete mezzi sufficienti per affrontare il periodo di soggiorno richiesto.
In caso di rifiuto all’estero dovrebbe procedere di lasciare il paese entro il termine indicato nella decisione di rigetto.

Altri motivi sono gli studi, la mobilità  degli studenti, pratiche di lavoro o volontariato e visita medica.

Residencia

Il soggiorno temporaneo è la situazione in cui è permesso il soggiorno non in modo permanente, per più di 3 mesi e meno di 5 anni. Il permesso di soggiorno temporaneo iniziale è valido per un anno.
Ci sono diversi tipi di soggiorno temporaneo e alcuni autorizzano a lavorare. Tra i principali permessi di soggiorno temporanei abbiamo: residenza temporanea e di lavoro, residenza in circostanze eccezionali, per il ricongiungimento familiare e residenza temporanea senza scopo di lucro (senza esercitare attività  lavorative).
Al contrario, la residenza a lungo termine è la situazione in cui è possibile soggiornare in Spagna per un periodo indeterminato, e avere le stesse condizioni di lavoro dei cittadini spagnoli.
Per accedere alla residenza a lungo termine si deve dimostrare di aver risieduto legalmente e ininterrottamente in territorio spagnolo per cinque anni.

Informazioni presso il Consolato Onorario d’Italia a Valencia
Console Onorario: Adriano Carbone
Circoscrizione: la provincia di Valencia
Indirizzo: Calle Quart, 14 – 46001 Valencia
Tel.: +34 96 321 72 34
Cell. +34 672 770 743
Fax: +34 96 321 76 30
Email:    italconval@italconval.com
Apertura al pubblico: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 10:00 alle 13:00

Maggiori informazioni su servizi e uffici consolari in Spagna: http://www.consbarcellona.esteri.it