Ultimi articoli

Turismo ciclabile: i centri BTT della Comunidad Valenciana

 

Laguna SunsetNella Comunità  Valenciana e’ facile girare con la vostra mountain bike e scoprire i migliori itinerari ciclabili che circondano la zona di Valencia usando i centri BBT.  Ma cos’e’?
Un Centro BTT è una struttura liberamente accessibile per la mountain bike che ha una rete di percorsi ciclabili ben segnalati e una serie di attrezzature ciclistiche e di servizi di supporto aggiuntivi. Qualunque sia il vostro livello, i Centri BTT vi permetteranno di scoprire le più belle zone della Regione di Valencia in modo sicuro e confortevole lungo un minimo di 100 chilometri di circuiti, perfettamente segnalati e mappati nonche’ progettati per tutti i livelli di abilità  ed esperienza.
Il centro e’ un punto di accoglienza che offre informazioni e consigli sulla mountain bike e la zona circostante. Vi offre inoltre un noleggio di biciclette, aree di parcheggio, aree per lavarsi con docce e servizi igienici, e aree per le riparazioni delle biciclette,  nonché kit di pronto soccorso.
I punti informativi sparsi per la regione in luoghi e stabilimenti diversi forniscono informazioni sul Centro BTT stesso e sulle risorse turistiche della zona. Le norme di qualità  sono stabilite con la certificazione e il sostegno del Dipartimento Regionale del Turismo.

Ogni centro offre vari percorsi MTB con diversi livelli di difficoltà  che vi porteranno attraverso zone con poco traffico motorizzato, generalmente su sentieri rurali. I sentieri sono colorati a seconda della difficoltà , distanza, pendenza e  condizione della superficie. La maggior parte degli itinerari sono circolari e tornano al punto di accoglienza. I percorsi sono segnalati e interconnessi, e gli itinerari possonno essere seguiti sia come percorsi singoli o combinati in viaggi più lunghi.

I punti di accoglienza vi daranno una mappa informativa della rete di percorsi per mountain bike e le indicazioni sui diversi servizi offerti. Tutti i percorsi hanno anche un sistema completo di segnaletica con diversi segni e fari lungo tutta la pista, soprattutto nei punti di intersezione.

Il momento migliore per il ciclismo a Valencia? Sicuramente è in primavera e in autunno, quando il sole è garantito e quando praticamente le temperature non sono troppo estreme. Ma anche in inverno vi è abbondanza di sole e di solito si ha poca pioggia.

Ecco indirizzi e itinerari di alcuni BBT nella Comunidad Valenciana.

1) Il Centro BTT El Comtat
Il Centro BTT El Comtat si trova a L’Orxa propone un percorso attraverso le montagne che circondano questo tratto del fiume Serpis. Affiancato dal Benicadell Ador e dalle montagne della Sierra, il fiume si getta nel Estret de l’Infern, l’unica possibile via verso il mare e le pianure costiere. Qui la valle si chiude: l’itinerario consigliato vi fara’ uscire dalla valle sia lungo i pendii, senza perdere quota, o scendendo verso le altre valli parallele come la Vall del Vernissa, Gallinera o la Vall d’Alcalà .
Centro BTT  El Comtat
Articolo Fontetes, s / n
L’Orxa 03860 (Alicante)
Tel: (+34) 96 651 18 69

21-300x186

2) Centro BBT Els Ports
Il nuovo centro Els Ports si trova nella fabbrica Giner a Morella, una vecchia fabbrica sulle rive del fiume Rascals. Il centro si estende su 12 percorsi per mountain bike e un totale di 390 chilometri. I diversi percorsi variano in difficoltà , e vanno da facili escursioni adatte per tutta la famiglia agli itinerari che sono fisicamente e tecnicamente molto impegnativi. Nove percorsi hanno come partenza e arrivo  il centro mountain bike nella fabbrica Giner; gli altri tre partono presso il punto informativo situato nel comune di Zorita. Ognuno dei percorsi è a tema, e vi invita a scoprire aspetti della natura, della cultura e del patrimonio di Els Ports. Così, per esempio, il primo percorso esamina l’importanza dei fiumi della zona e il loro rapporto con gli abitanti.
Centro BTT Porte
Giner fabbrica
Cartetera Morella-Zorita 4,5 km
12300 Morella (Castellón)
Tel: (+34) 964 17 32 56

 

3) Centro BTT Alto Palancia

Il Centro BTT Alto Palancia si trova nella città  di Navajas, circa 40 km a NO della città  di Valencia. I 9 percorsi  si estendono su 385 km attraverso diverse aree di forti contrasti. Provate il piacere di scoprire due dei meravigliosi dintorni più suggestivi di Valencia, come il Parco Naturale della Sierra Calderone e  il Parco Naturale della Sierra de Espada.

Centro BTT Alto Palancia

Camping Altomira
Ctra. CV-213, Navajas, km. uno
12470 Navajas (Castellón)
Tel: (+34) 96 471 32 11

IMG_2184001

4) Il Centro BBT El Valle
E’ uno spazio privilegiato per la storia e la natura: attraverso questo centro si arriva a conoscere pienamente e godere della diversità  dei paesaggi valenciani. L’impronta dell’uomo è presente in tutta la valle, sotto forma di castelli e villaggi. Nove i percorsi per un totale di 254 chilometri. Quattro percorsi hanno livelli di difficoltà  variabili e includono i canyon del fiume Jácar, i castelli della valle e il corso del fiume Cabriel.
Centro BTT El Valle
Il punto di accoglienza Cofrentes Spa Road, km. uno
Spot Fonte Quemao 46625 Cofrentes (Valencia)
Tel: (+34) 961 894 727 / (+34) 626 220 022