La Costa Blanca ਠil marchio di qualita’ che identifica il turismo della provincia di Alicante, situato a sud-est della Spagna, e la provincia meridionale di Valencia. Alicante ਠla seconda provincia pi๠montuosa della Spagna per il suo terreno accidentato, con abbondanza di colline, valli e gole.
Gli itinerari ambientali sono un modo emozionante di rispettare e godere la natura, rendendola pi๠accessibile e dinamica per tutti.
All’interno parchi, boschi e boschetti nascosti (Via Verde del Maigmà³, Parque del Montgà³, El Parco Naturale del Carrascal de la Font Rotja, Serra de Mariola e Serra Helada), i tesori della flora mediterranea nela loro casa ancestrale e un significativo aumento della domanda di turismo rurale.
Per secoli, Alicante ha lottato per dominare e usare un terreno naturlamente scosceso e accidentato che ha reso difficile la sopravvivenza della sua popolazione. Creare e mantenere i vari terrazzamenti sui pendii montani per la coltivazione o la ricerca di sentieri e di strade per connettere le città vicine , sono stati un problema costante per tutti nel corso dei secoli.
Oggi gli sport estremi come le camminate salutari in montagna hanno trovato qui un ottimo modo per usufruire appieno di questi paesaggi montani, anche se solo da un punto di vista ludico. Un interesse in forte espansione, che ਠin aumento negli ultimi anni, costituisce un modo per sfuggire allo stile di vita sedentario e urbano che caratterizza la società moderna.
Valencia e la sua provincia sono d’altra parte luoghi privilegiati, con il clima mediterraneo permette la pratica tutto l’anno.
Con oltre 18 gradi di temperatura media centigrada per 300 giorni all’anno e lungo i suoi 200 chilometri di costa, Valencia e’ bagnata dal Mar Mediterraneo e fornisce un’offerta turistica di qualità !
La costa di Alicante ha anche molto da offrire: una delle pi๠diverse relativamente agli habitat e alle specie della costa peninsulare. Ciಠਠdovuto alla diversità territoriale, con tantissimi tipi scogliere e arenili: dalle scogliere attraenti della Marina Alta, alle creste dunali a sud della costa di Alicante.
Ciಠche caratterizza la provincia di Alicante e Valencia sicuramente sono la molteplicita’ del paesaggio, delle tradizioni culturali e della gente, un tratto che attira qui migliaia di visitatori durante tutto l’anno: infatti e ‘una terra di mare, montagne, foreste, zone umide.
Andare a visitare non solo la costa ma anche l’entroterra della Costa Blanca, vi aiuterà a scoprire la ricchezza della zona patrimonio naturale e culturale di Alicante e delle provincie meridionali di Valencia. Ad esempio, la zona di Alicante ਠun luogo privilegiato per praticare arrampicata, con pi๠di 30 “dirupi”, migliaia di piste attrezzate, pareti di arrampicata, vie ferrate da esplorare e classiche scalate.
La bicicletta ਠanche un ottimo modo per scoprire il patrimonio naturale e culturale con il trasporto non solo piu’ ecologico che ci sia, ma anche pratico, divertente, economico e che aiuta anche…. a rimanere in forma!
Le brevi distanze dei sentieri permettono al turista di conoscere la gente, i costumi, il cibo e la storia …. a piedi!