Pego celebra il suo tradizionale Carnevale il 6 e il 13 febbraio 2016. Il comune, situato nella provincia di Alicante, in Spagna, si trova appena all’interno del nord della Costa Blanca di Denia. In una valle, circondata da montagne, Pego celebra una serie di feste e sagre incredibili durante tutto l’anno e questi includono i Mori e Cristiani (fine giugno), Porrat il Porquet Sant Antoni (gennaio) il suo Carnevale e il Pinyata (la sepoltura della sardina).
Il Carnestoltes di Pego vede ogni anno migliaia di persone affollare la cittadina ed e’ una delle feste pi๠popolari della Comunità Valenciana.
Questa città nella provincia di Alicante ਠpieno di luce, musica, risate e colori per accogliere le migliaia di persone che si riuniscono in questi giorni per celebrare la grande festa di Carnevale. Pego ਠun quattro città catalane celebrano Carnestoltes (il nome a venire dal latino toldres carne o tolendas carne che significa “carne proibita”) con … la spazzatura. Gli altri sono Lleida, Tarragona, Cuni.
Programma Pego Carnevale 2016
Dal 5 febbraio sarà installato su una fiera Passeig Michel, il 9 febbraio e’ il giorno dedicato ai pi๠piccoli. E ‘il giorno della Crosta e ci saranno tariffe speciali per i partecipanti. Inoltre, il Venerdଠ5 febbraio c’ਠun teatro per bambini alle ore 17: 00h a Plaà§a del Mercat.
Sabato 6 febbraio mattina si svolge la quinta sfilata dei bambini, con il Xaranga la Contracant. Dal 11 al mattino, lasciando la Plaà§a del Mercat e fine al Pla de la Font, dove ci saranno giochi e animazione per i bambini.
Nel pomeriggio, la sfilata di costumi Pego inizia alle 20: 00h. Si inizia all’incrocio tra Calle Sant Agusti e Argentina e termina nel Pla de la Font, ed il ritmo verra’ scandito da diverse bande musicali.
Di notte ci sono tre locali notturni. Uno nel Pla de la Font, una macrodiscomà³bil che sarà aperta dalle 19: 00 alle 4: 00h del mattino. Nella Plaà§a del Mercat Orchestra del Sette Crashers 1 installati alle 6 del mattino, e da parte di terzi Plaà§a Antic Regne macrodiscomà³bil proseguirà con da 1 a 6 del mattino. Inoltre, l’area esterna sarà anche consentito installare una discomà³biles che chiude a 8: 00h del mattino.
Da solo, con gli amici, con la famiglia o con gli amici, preparate un travestimento perch੠ne avrete bisogno qui! Durante il Carnevale, Pego si trasforma completamente e prende il via una festa piena di risate, colori e musica.
Come da tradizione una settimana prima si celebra l’inizio del Carnevale “La Baixada del Riu Bullent“, dove molti partecipanti si riuniscono , a nord-est della città di Pego, nella Marina Alta, per una corsa sul fiume, con le barche fatte in casa rigorosamente senza motore!
Nella festa di Carnevale si celebra la Pinyata , ovvero la sepoltura della sardina, una cerimonia spagnola che si celebra alla fine del carnevale, costituito da una sfilata che fa la parodia di un corteo funebre di sardines giganti e culmina con l’incendio di questa figura simbolica il Mercoledଠdelle Ceneri.
Mentre siete qui provate i piatti locali, come paella con lumache di terra e di coniglio “Crosta” (riso cotto in forno con parti di maiale) e “Arros vini” (riso brodoso con fagioli, rape, pollo e maiale), e come secondo il botifarra (sanguinaccio e cipolla). Molto interessanti sono le tapas: ottime le “pichinettes” (piccole vongole colorate appena pescate, saltate in olio con pomodoro, cipolla e limone), e sorprendenti le “caragols”, lumache di terra saltati in salsa di pomodoro.