Pere Fuset, Assessore alla Cultura Festiva e presidente del Comitato centrale Fallera, ha visitato le strutture di Zarzoso e Europlà¡-  fuochi d’artificio (Alto Palancia) e Bà¨lgida (Vall d’Albaida). “In questa visita mostriamo il nostro sostegno e apprezzamento per il lavoro dei professionisti pirotecnici per il loro contributo che rende pi๠grande l’impatto della festa”, ha detto Fuset.
Pere Fuset personalmente ringraziato i professionisti il ​​loro lavoro. “La pirotecnica ਠun elemento chiave per i nostri festeggiamenti e cosi’ tutte le persone che hanno contribuito ad aggiungere valore in un anno cosଠimportante per la candidatura di Las Fallas a patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco”, ha sottolineato.
Le aziende pirotecniche visitate avranno un ruolo di primo piano nella Fallas di quest’anno. Zarzoso fa bac ter del Despertà che risveglierà Valencia  il giorno dopo, il 28, ovvero il giorno della Crida. “Zarzoso ਠl’unico pirotecnico che continua a fare BAC ter. Loro mantengono ben viva questa tradizione senza la quale il rito della Despertà non potrebbe essere possibile. Sono venuto a far loro visita e li ringrazio a nome del Consiglio Centrale Fallera e Fallas di Valencia “, ha detto Fuset, che si e’ interessato ai preparativi per la macrodespertà della prossima settimana.
Nel frattempo, Europlà¡ pianifica per la prima volta quest’anno il Nit del Foc, la mattina del 19 marzo. “La nostra grande festa non puಠessere compresa senza il fuoco e i pirotecnici. Essi sono gli elementi chiave. Cosଠil governo municipale chiaramente punta sulla polvere da sparo e il suo uso”, ha detto Pere Fuset.
Il riconoscimento della squadra di governo per l’industria dei fuochi d’artificio ਠstato precedentemente dimostrato aumentando il compenso alle aziende per ogni spettacolo di fuoco pirotecnico (mascletades, mascletades notte e fuochi d’artificio). “Abbiamo ribadito pi๠volte che sappiamo che il settore ha fatto un grande sforzo di ripresa al di sotto del prezzo di mercato e utilizzerà le risorse disponibili per invertire questa situazione”, ha detto Fuset per terminare il suo discorso.