Dare la possibilità a tutti di fare le stesse cose: ecco come potremmo descrivere l’organizzazione urbanistica valenciana in materia di disabilità . Disabilità uguale accessibilità ! Valencia appare davvero una città moderna e accessibile per tutti gli utenti!
Se avete deciso di visitare questa splendida città della costa spagnola ma state cercando su Internet tutte le opzioni per viaggiare sicuri, non abbiate timore e staccate pure il vostro biglietto. Valencia ਠlo specchio di una mentalità volta a favorire la percorribilità di ogni suo luogo senza alcun problema.
Una città dove i disabili possono spostarsi in totale sicurezza
Partiamo dai mezzi di trasporto. Dal 2016 la EMT (Empresa Municipal de Transporte) di Valencia ha già presentato pi๠di trenta autobus completamente nuovi e preparati per andare incontro alle esigenze di cittadini e turisti portatori di handicap che qui vengono a soggiornare. Sul sito dell’EMT ਠanche possibile informarsi, qualora si sia residenti, sull’utilizzo della carta Bono Oro che permette di accedere a tutte le linee pagando una quota annua davvero irrisoria.
L’Ente del Turismo della Comunità Valenciana cerca in tutti i modi, e riuscendoci devo dire egregiamente, di migliorare l’accessibilità all’arte e alla cultura permettendo l’ingresso e la visita a musei e a luoghi tematici attraverso spazi previsti dalla legge.
La rete di trasporti di Valencia ਠsu misura per gli utenti disabili
Molti musei sono provvisti di mappe braille all’ingresso e il progetto Valencia Museo Obert prevede di estendere a tutti i luoghi d’arte la stessa opzione. Se la mostra che vi interessa ਠperಠun po’ lontana ma raggiungibile con poche fermate di metropolitana, la metro di Valencia ha eliminato quasi completamente le barriere architettoniche in modo tale da far sଠche i convogli siano sempre al piano della banchina.
I bus cittadini presentano sempre pianali ribassati e rampe d’accesso. In tutta la città ਠpossibile scendere e salire dai marciapiedi sulla “calle†senza avere alcun problema. Inoltre, ਠpossibile trovare presso i punti d’informazione al turista sparsi un po’ ovunque, mappe della città vecchia con tutti i passaggi accessibili.
Anche in materia di trasporti, notiamo come Valencia sia una città davvero accessibile a tutti.
I taxi sono ormai per la totalità abilitati al trasporto di utenti disabili. Anche i treni, Ferrocarrils de la Generalitat Valenciana, hanno dato due nuovi colori ai loro scompartimenti per poterli riconoscere e localizzare subito: di colore bianco esteriormente e di un bel verde pistacchio all’esterno.
La zona costiera di Valencia ਠfacilmente accessibile
Se invece avete voglia di fare una passeggiata nella zona balneare della città , il Municipio ha indetto già da tempo un Plan de Playa Accesibles di cui poter disporre. Mi capita molto spesso, specie quando il tempo ਠbello di osservare una lezione di pilates con elastico che fa il gruppo di disabili in sedia a rotelle. Le rampe d’accesso alla spiaggia sono spaziose, comode e facili da percorrere. Queste piccole cose riescono a rendere un soggiorno a Valencia, lungo o breve che sia, un’esperienza piena e vissuta nella sua interezza.
Valencia città accessibile: anche fare la spesa a Valencia ਠsemplice
Per chi ad esempio cammina in sedia a rotelle anche fare la spesa sarà semplicissimo. Supermercati come Mercadona o Consum hanno spazi e corsie architettonicamente progettati per poter acquistare ciಠdi cui si ha bisogno.
La merce ਠsempre esposta su vari livelli e chiunque puಠservirsene senza alcun ostacolo. Anche i pulsanti della bilancia per pesare frutta e verdura sono alla portata di tutti.
Il piacere di godersi una città accessibile a tutti
Valencia ਠuna città europea a tutti gli effetti e non sembra temere confronti sulla tematica della fruibilità da parte di chi ਠdisabile, in ogni contesto.
Il centro storico, Ciutat Vella, aspetta l’ultimo benestare da parte della giunta comunale per ultimare i rimanenti varchi e annullare completamente ogni ostacolo. Passeggiare da Plaza de Tossal fino al Mercato Central (con rampe d’accesso) ਠormai una pratica serena per chiunque.
Visitate in tutta tranquillità questa splendida città e lasciate che la cultura, i sapori e l’arte valenciani entrino nella vostra memoria per sempre.
Articolo di Fabiana D’Urso