Ultimi articoli

Valencia Cuina Oberta 2016

cuina-imagen-centro-N6Valencia Cuina Oberta 2016 torna a Valencia dal 21 Aprile – 1 Maggio con i migliori menu gourmet.

Una selezione dei migliori ristoranti della città  offriranno i migliori menù gastronomici dal 21 aprile al 1 ° maggio. La filosofia del concorso, lo stile del ristorante settimanale come a New York, Parigi o Londra, sta nell’offrire menu gourmet a prezzi speciali per diffondere la qualità  dei ristoranti valenciani, stimolare i consumi e promuovere a livello internazionale l’unicità  della cucina di Valencia . Quindi i partecipanti sono stati messi insieme da una selezione di 50 o 60 dei migliori ristoranti della città .

Il lavoro degli chef partecipanti, offrendo ogni edizione una cucina di alta classe, originale e gustosa ma con  menù  per soli 20 euro a mezzogiorno e 30 euro a cena, con un supplemento di 15 euro in ristoranti stella Michelin, hanno reso celebre  il concorso e  cosi’ si e’ consolidato ed e’ aumentato il numero di ospiti, stabilmente anno dopo anno. Nella scorsa edizione, tenutasi in novembre, è stato registrato un aumento del 30% nei menu serviti, superiori nel complesso a 22.000, avendo cosi’ ottenuto il migliore risultato raggiunta storicamente fino ad adesso dalla nascita dell’iniziativa.

Valencia Cuina Oberta è un evento già  consolidato nella città  che include due edizioni annuali, in primavera e in autunno fin dal 2009. Nelle precedenti tredici edizioni sono stati serviti oltre 184.000 menu e si accumula abche un impatto economico stimato intorno ai 6 milioni di euro grazie a Cuina Oberta. L’apertura delle riserve, gli istituti partecipanti e i loro menù sarà  annunciato presto in www.valenciacuinaoberta.com. L’evento, organizzato dalla Fondazione Valencia Turismo, sponsorizzato da Cruzcampo Gran Reserva e dal Consiglio provinciale di Valencia debutta in questo numero come collaboratore.

La Mozaira, premio per il miglior menu Cuina Oberta

La prossima edizione di Valencia Cuina Oberta lancerà  il Cruzcampo Gran Reserva Award per il menu migliore Cuina Oberta, che viene eletto dal pubblico sul sito ufficiale della manifestazione. Il menù preferito dai commensali della precedente edizione  è stato servito al ristorante hotel La Mozaira, e consiste in antipasti: “croqueta melosa de navaja y gazpacho de remolacha con yogurt; tataki de pez mantequilla con daikon, chile y quinoa negra; coca de sardina ahumada con tomate verde y queso comté; canelón de pollo de corral con manzana, salvia y quimchee”; il piatto principale: “arroz de pluma ibérica, nñscalos y moscatel; y el postre: esponja de frutos rojos con yogurt griego y arena de cacao”.

Per gli antipasti a cena ottimi caballa en media salazón y queso casoleta; coca de sardina ahumada con tomate verde y queso comté; emulsión de foie con calabaza y arrope; canelón de pollo de corral con manzana, salvia y quimchee”; il piatto principale: “paletilla de cordero a baja temperatura con boniato y gel de cñtricos; y de postre: petit-suisse de fresa con espuma de plàstano y esponja de frutos rojos con yogurt griego y arena de cacao”.

La Mozaira si unisce così alla lista di ei ristoranti selezionati come vincitori di questo premio, che sono el Restaurante RiFF, Vertical, La Sucursal, Alejandro del Toro, Canalla Bistro, El Canyar, Samsha, Seu Xerea y El Senyoret, i primi due vantano anche piu’ di  un Premio Cruzcampo Gran Reserva per le proprie innovazioni culinarie.