Valencia ha qualcosa per tutti i gusti. Molto liberale, come il resto della Spagna, ma molto meno costosa delle capitali gay Madrid e Barcellona, qui amerete ‘La Lonja’, mangiarete paella sulla spiaggia, tra una visita al museo nazionale recentemente riaperto della ceramica e quello di arte contemporanea, ovvero l’IVAM.
Portate il fidanzato al Museo d’arte moderna, passeggiate lungo le terrazze sul Plaza Negrita, poi assaggiate ( e ubriacatevi) con la agua de Valencia locale.
Provate il Deseo 54, il più grande gay club in citta’, mentre per mangiare la romantica e latina Burdeos in Love, Tacita de Plata e BoingBoing. Visitate la Domenica mattina la vendita sul Rastro. La grande architettura moderna si trova alla Citta’ delle Arti e delle Scienze. Terminate la giornata con una visita al Nuncadigono.
Forse la cultura bohemien latina, combinata con 300 giorni di sole all’anno, mette in mostra i suoi ‘vecchi’ locali e i suoi nuovissimi pub spagnoli. Questo coacervo di energia costituisce il motivo per cui tanti ragazzi arrivano qui a divertirsi (e magari a trasferirsi!).
Naturalmente Valencia ha più da offrire che solo bei ragazzi e buon cibo; fare shopping a Valencia equivale ad una grande festa. Comprate T-shirt modaiole al Carmen, tutta la collezione di Zara a metà prezzo, il designer francese DIM di biancheria intima in uno dei quattro grandi magazzini El Corte Inglés.
Provate a stare negli Ostelli della Gioventù, come Hostal Waksman, e provate le spiaggie gay cittadine come il Passeig de Neptá – Passeig Marñtim de la Patacona. Lunga, ampia spiaggia della città con un sacco di ristoranti vicini e sul mare, in realta’ non dispone di una sezione dedicata, ma il nord, la parte più tranquilla dellaPlaya de la Malvarrosa, è frequentata da appassionati di sport acquatici e tanti gay.
Come arrivare: Metro / Tram 5: Marina Reial; Metro / Tram 4, 6: Les Arenes, Eugenia Viñes.
Un’altra delle favorite? La Platja de l’Arbre del Gos tra Pinedo e El Saler. Se si decide di viaggiare da soli, visitate la spiaggia naturista. Dietro la spiaggia nascosta nelle dune di sabbia è un’enorme fabbrica abbandonata, oggi rinata come una zona di cruising molto popolare. La sezione di spiaggia gay si trova a circa metà strada tra Pinedo e Saler.
A sud di Valencia c’è un’altra miglia lunga spiaggia dal villaggio di Pinedo fino a Saler e oltre. I primi chilometri con passeggiata per pedoni e ciclisti, vede inclusi ristoranti sulla spiaggia e servizi igienici.
Questa spiaggia è molto più tranquilla rispetto alla spiaggia cittadina a nord, ma ci vuole anche più tempo per raggiungerla. Se non si dispone di una bicicletta o una macchina, si può prendere l’autobus numero 14 o 15 che vanno dal centro della città attraverso i sobborghi di Valencia a Pinedo con tempi di 40-50 minuti. La linea di autobus 14 si divide in due destinazioni, quindi assicuratevi di utilizzare solo gli autobus con destinazione Pinedo.
Bus 14, 15: Pinedo (ultima fermata)