Valencia ਠstata scelta per ospitare i Campionati del Mondo di mezza Maratona che si terrà nel 2018. La IAAF (Associazione Internazionale delle Federazioni di Atletica) ha evidenziato e supportato la candidatura  della nostra città gia’dall’inizio ovvero appena concluso il campionato a Monaco. L’annuncio ha visto la presenza dell’Assessore allo Sport, Maite Girau; l’amministratore delegato della Fondazione comunale Sport, Josà© Vicente Berlanga; Presidente della Società Sport Correcaminos, Paco Borao; e il manager di questa azienda, Juan Botella.
Tutti hanno sostenuto l’offerta della IAAF di Valencia per ospitare i Campionati del Mondo Half Marathon 2018. La nostra città ਠstata presentata grazie alla sua esperienza nell’organizzazione di campionati del mondo e come la città con i migliori record mondiali del passato – due anni consevutivi sulla distanza della mezza maratona (fatta da Abraham Cheroben nel 2014 e 2015). Inoltre ha  ricevuto l’oro Labelo IAAF edizione 2015 Trinidad Alfonso Valencia per la mezza maratona organizzata dalla Società Sport Correcaminos.
Quindi, la nostra città ospiterà la 23esima edizione della mezza maratona per i campionati del mondo, e naturalmente si impegna a mantenere e rafforzare il suo sforzo per l’esecuzione della kermesse.
L’offerta di Valencia ha superato alla fine l’altro candidato, la città di Sopot (Polonia), dopo che altre città importanti sono state scartate dalla chiamata come Lima, Toronto, Minsk e Copenaghen.
Valencia  prende il sopravvento su Cardiff come città ospitante di questo evento che riunisce i migliori marciatori del mondo su questa distanza, e che si terrà a marzo 2018.
Come sottolineato dalla Assessore allo Sport attuale di Valencia, Maite Girau, la scelta di Valencia come città ospitante del campionato del mondo di Half Marathon non sostituirà la Trinidad Alfonso Valencia Half Marathon, che si terrà comunque nel mese di ottobre. Questo evento globale sarà una pietra miliare che crescera’ nel tempo e sarà caratterizzato da un percorso diverso per le vie della città , ratificato a Valencia e di riferimento internazionale nel percorso di atletica.
Il campionato del mondo di categoria  riunisce per testare un vero gruppo d’elite il cui numero sfiora i 300 corridori che saranno scelti tra i pi๠veloci al mondo. Tuttavia, l’evento sarà anche pianificato in modo tale che i corridori di tutto il mondo possono godere di questa meravigliosa prova per le strade di Valencia.
Questa sarà la seconda volta che i campionati per la mezza maratona  si svolgono in territorio spagnolo, dal momento che la 5 ° edizione  si ਠsvolta a Palma di Maiorca con una quota di poco pi๠di 200 atleti nel 1996.