In generale, Valencia ਠun bel posto da visitare tutto l’anno grazie al suo clima mite e mediterraneo. Grazie alla sua posizione sul mare, ਠaffollata in estate come la maggior parte dell’anno sia da spagnoli che da turisti stranieri che amano la sua costa. Altri periodi di punta per Valencia sono le feste: come las Fallas in marzo, Benicassim Music Festival nel mese di luglio e la Tomatina nel mese di agosto. I periodi migliori per visitare sono la tarda primavera (da maggio a giugno) e l’autunno (ottobre-novembre) quando la città ਠrelativamente privo di folla e le temperature sono ancora piacevoli.
Nata come colonia militare romana chiamata Valentia Edetanorum in 138BC, Valencia ਠuna delle pi๠antiche città della Spagna. Il suo sovrano era il console romano originale Decimo Giunio Bruto Galaico. Rasa al suolo nel 75BC da Pompeo per punirla del sostegno a Sertorio, fu ricostruita 50 anni dopo e divenne rapidamente una delle città pi๠importanti della provincia romana di Tarraconesis.
Dopo la fine del periodo romano, Valencia fu occupata dai Mori, Visigoti, Catalani e Aragonesi. Quando la cultura islamica si stabili’ qui nei primi anni del 10° secolo, Valencia prosperಠgrazie ad un fiorente commercio in carta, seta, pelle, ceramica, vetro e argento-lavoro. La Cattedrale di Saint Vincent fu trasformata in una moschea e i Mori hanno lasciato le loro tracce nell’architettura di Valencia.
Nel 1238, Valencia fu assediata dal re Giacomo I d’Aragona che cacciಠ54.000 Mori e ripopolಠil nuovo regno con catalani e aragonesi. I cristiani riconvertiti nuovamente edificarono molte chiese, tra cui la Cattedrale.
Nonostante le dure punizioni inflitte dai reali e dalla chiesa, dal 15° secolo a Valencia si era sviluppata una delle pi๠grandi città del Mediterraneo. Il controverso Papa Alessandro VI (Rodrigo Borgia) ਠnato a Valencia nel 1431.
Questo fu sicuramente il periodo d’oro di Valencia, un periodo in cui divenne una città cosଠricca da prestare alla regina Isabella i soldi per finanziare Cristoforo Colombo nel suo viaggio inaugurale verso le Americhe.
Ma nonostante i suoi sforzi, Valencia fu annoverata tra le città a cui fu vietato il commerciao con il neonata impero spagnolo per cui visse in un costante declino. Le Torres de Serranos, torri medioevali costruite per la difesa di Valencia, sono stati utilizzate come prigione per aristocratici tra il 1586 e il 1887. Poi, durante la guerra di successione spagnola, fu catturata dagli inglesi per 16 mesi.
Finalmente tornata alla Spagna, gran parte del 19° secolo fu sconvolta da pi๠di guerra: la guerra d’indipendenza e una serie di conflitti civili. Il 20° secolo, portಠcon sà© un’altra guerra, ma anche segnಠla crescita e lo sviluppo industriale di valencia. Oggi ਠun punto di incontro per il settore “tech”, cosଠcome un luogo popolare per i turisti.