Ultimi articoli

Il Mestalla Forever Tour

Valencia110212c

Amate il calcio? Se venite a Valencia, un’attività  sicuramente interessante ਠla visita al famoso Mestalla, la culla del Valencia Fàºtbol Club e il pi๠antico stadio in Spagna.

La squadra Valencia CF

Il Valencia CF ਠla squadra di calcio principale cittadina, e come tutti gli appassionatti sanno, uno dei club di maggior successo nel calcio spagnolo ed europeo. La squadra  attualmente gioca in Premier League in Spagna e disputa le partite casalinghe proprio allo stadio Mestalla che ha una capacità  di 52.600 spettatori. Il club ha origini “antiche” in quanto fu fondato il 18 marzo 1919. Nella classifica storica del calcio spagnolo, il Valencia CF si attesta al terzo posto, dietro al blasonato Real Madrid e FC Barcelona. Il club spagnolo e’ il quinto con pi๠titoli nazionali, per un totale di 14 trofei (sei scudetti, sette re di Coppa e una Supercoppa di Spagna). Ha 7 titoli europei (una Coppa UEFA, due Coppe Fiere, una Coppe, due Supercoppe europee e una Coppa UEFA Intertoto), e rimane il terzo club spagnolo con la maggior parte delle vittorie e partite giocate in tutte le competizioni ufficiali europeo.

Lo stadio Mestalla: un po’ di storia

Lo stadio Mestalla ha aperto i battenti agli appassionati il 20 maggio 1923 a Valencia. Con una capacità  iniziale di 17.000, l’Estadio de Mestalla sostituiva l’Algirà³s, struttura a cui mancava la base necessaria a Los Murcià©lagos (i pipistrelli), cosi’ chiamati perche’ il pipistrello ਠl’animale araldico di Valencia per eccellenza, per arrivare sotto i riflettori del calcio spagnolo.  Entro i primi 4 anni di gestione la capacità  aumenta a 25.000 posti, segno lampante de l’ambizione del club valenciano. La storia pero’ ci mette lo zampino e i rombi della guerra civile spagnola vedono il Mestalla utilizzato come campo di concentramento e di stoccaggio. Lo stadio da allora versa in uno stato di abbandono fino all’inizio degli anni 1940.

Dopo molti lavori di ristrutturazione, lo stadio riapre le porte e il cuore ai suoi tifosi: il Valencia vince il suo primo titolo Coppa nel 1941 con la Copa del Rey, seguita da una successione di tre campionati e due Coppe di Lega ulteriori. Con questo rinnovato ardore, il club elabora i piani di espansione denominati “Gran Mestalla”, che porta la capacità  fino a 45.000 nel 1950. Ancora un rovescio di fortuna e  il club subisce un brutto colpo: un diluvio ingrossa il vicino fiume Turia  fino a tracimare nel 1957.

Dal ’70 ad oggi

I decenni successivi il disatroso alluvionaggio sono invece caratterizzati da consistenti, anche se piccoli, miglioramenti a partire dall’aggiunta dei proiettori, la sostituzione delei terrazze con posti a sedere e un nuovo livello per ospitare pi๠fans per la Coppa del Mondo del 1982 e Giochi Olimpici Estivi del 1992. Il Mestalla oggi ਠil quinto stadio pi๠grande in Spagna e continua ad ospitare partite importanti come il 2011 e la finale nel 2014 della Copa del Rey, contestata sia da Barca e Los Merengues.

 

mestalla1

Mestalla Forever Tour

Oggi ਠpossibile vedere lo stadio come non avete mai visto: nel corso di un 45 minuti di visita guidata, avrete un servizio di audioguide, in spagnolo e in inglese, in modo da poter scoprire la storia del Valencia CF Mestalla. Le  guide condivideranno conoscenze appassionanti sull’illustre passato del Valencia calcio, con accesso alle aree normalmente riservate ai giocatori e funzionari. Mestalla ਠcomposto da quattro sezioni: Gol Norte, Av Aragona (Est), Gol Sur e Av Suecia (West).
Alcune degli aneddoti pi๠importanti e popolari legati club che fa parte della storia sportiva della Spagna da oltre 90 anni verranno condivisi con voi, mentre visitate gli spogliatoi e il campo di calcio, passando attraverso il tunnel e poi sedendovi sulla panchina dove siedono i vostri idoli. Si puo’ andare in sala stampa e la zona in cui vengono intervistati i giocatori, si scopre anche la cappella e la nuova mostra storica dello stadio Mestalla.

La partenza del tour? Presso il nostro negozio VCF Mestalla (Indirizzo: Plaza Valencia Club Futbol 2) o dalla porta della No.3 stadio (portineria). Il prezzo del biglietto ਠridotto al 10% di sconto per le famiglie numerose. Inoltre, i bambini fino a 5 anni entrano gratuitamente, mentre quelli fino a 12 anni hanno un prezzo ridotto (7,40€). Gli adulti pagano 9,80€.

Lo stadio Mestalla offre anche la possibilità  di effettuare servizi fotografici per eventi speciali come matrimoni o compleanni.

I vari tour sono disponibili solo fino a 5 ore prima del calcio d’inizio, senza accesso spogliatoio, e nei giorni festivi in genere. Per prenotare i biglietti ਠpossibile farlo on-line, o in uno dei negozi di Valencia. Per ulteriori informazioni ਠpossibile telefonare al club al +34 902 01 19 19 o inviare una mail a tourmestalla@dtaocioyturismo.com. Inoltre ci sono sei punti vendita in tutta la città , dove comperare anche memorabilia legati al club spagnolo:

Pintor Sorolla (Centro città )

Indirizzo: C / Pintor Sorolla, 25
Orari di apertura: 10: 00-21: 00 Lunedi al Sabato. Domenica 11:00-15:00 pm

Mestalla (Stadio)

Indirizzo: Plaza Valencia CF, 2
Orario di apertura: 9:30-20:00 pm dal Lunedi al Sabato. (3h sempre prima di ogni partita)

nuovo Centro

Indirizzo: CC New Center
Orari di apertura: 10: 00-21: 00 pm Lunedi al Sabato.

Gandia

Indirizzo: Valencia Av, 1
Orari di apertura: 10: 00-21: 00 pm Lunedi al Sabato.

Saler

Indirizzo: CC Saler
Orari di apertura: 10: 00-22: 00 Lunedi al Sabato. Domenica 11:00-21:00 pm

Bonaire

Indirizzo: Bonaire CC
Orari di apertura: 10: 00-22: 00 pm Lunedi al Sabato
Come arrivare al Mestalla

Lo stadio si trova a pochi chilometri a est della città  di Valencia: con una passeggiata sia dalla cattedrale o dalla stazione ferroviaria principale si arriva a destinazione in 15-25 minuti. L’indirizzo stadio Mestalla à¨: Avenida Suecia s / n, 46010 Valencia.

La stazione ferroviaria principale di Valencia ਠla Estacià³n del Norte  o Estacià³ del Nord ed à¨Â  vicino alla Plaza de Toros, a circa 2km ad ovest dello stadio. Si puಠcamminare e arrivare in 20 minuti o scegliere di prendere un taxi (stazione fuori), la metro (la fermata pi๠vicina allo stadio di calcio Mestalla ਠAragon – linea 5. Un’altra fermata ਠFacultats – linea 3), o in autobus (numero 10 in Piazza Ayuntamiento, davanti alla stazione).

Dal centro della città  di Valencia, la fermata dello metro e’ Xativa  (Calle Xativa 22). Bisogna prendere la linea numero 5 in direzione Marina Reial Joan Carles I e scendere alla stazione di Aragona. Dall’aeroporto di Valencia si arriva alla fermata Aeroport all’interno del terminal passeggeri, si prende la linea 5 per scendere alla stazione di Aragona. Dalla stazione ferroviaria di Joaquin Sorolla (AVE, alta velocità ) basta prendere la linea numero 5 in direzione Marina Reial Joan Carles I e gi๠verso la stazione di Aragona.