Ultimi articoli

Vivere a Valencia: vantaggi e svantaggi

C.a.c._valencia,_spagnaQuando si è in procinto di trasferirsi all’estero ci sono infatti molti fattori che influenzano la scelta della destinazione: la lingua, la cultura del luogo, le opportunità  di lavoro, il costo della vita.

Ovviamente più una cultura è vicina a quella dei cosidetti “espatriati”, tanto più sarà  facile adattarsi. Chi ama la cultura latina e preferisce un paese più simile al proprio, vicino al resto d’Europa, spesso sceglie la Spagna per quella che tanti italiani che hanno fatto il grande salto definiscono un’esperienza davvero meravigliosa.

E’ anche vero che la Spagna attualmente non offre grandi opportunità  per chi ha deciso di vivere e lavorarequi. Al massimo, per essere più precisi, possiamo dire che non è adatta a tutte le professioni. Coloro che decidono di andare a vivere in Spagna devono poi, piaccia o no, capire ciò che vogliono fare davvero e trarre le proprie conclusioni.

Oggi vi aiuteremo in questa analisi, esplorando le professioni più popolari e le zone migliori di questa nazione, tra cui ovviamente includeremo Valencia.

Quando si tratta di Spagna molti pensano subito a due città : Barcellona e Madrid. In realtà , però, il paese è formato da 15 comunità  e fantastiche isole come le Canarie, una meta divenuta molto popolare di recente, oppure le Baleari, Ceuta e Melilla. Ognuna di queste comunità  è caratterizzata da un autogoverno locale.

La situazione economica e di lavoro cambia in ogni area. Le più colpite dalla disoccupazione restano le zone nel sud della Spagna, in particolare l’Andalusia. Ma tante sono le città  molto sviluppate specie da un punto di vista turistico, come ad esempio Valencia.

Ottime opportunità  possono essere trovate in Spagna attraverso il settore delle telecomunicazioni, ma anche nel campo dell’energia. La Spagna è, infatti, molto attenta a questioni come l’energia rinnovabile. Un altro settore di punta in questa grande nazione è quello del turismo.

Valencia è meta di tanti visitatori internazionali, quindi l’offerta per i professionisti nel turismo è molto alta.
Trasferirsi a Valencia comporta vantaggi e svantaggi: per questo motivo, quindi, è importante mettere tutte le informazioni sulla bilancia e vedere se ne vale davvero la pena. I vantaggi includono:

  • 300 giorni di sole assicurati nella Comunidad Valenciana
  • La vicinanza con l’Italia ma anche con il resto d’Europa
  • la leggendaria cordialità  del popolo spagnolo
  • costo della vita basso

Gli svantaggi sono:

  • Alto tasso di disoccupazione
  • Un alto livello di corruzione
  • Un sistema burocratico estremamente lento.

Se avete completato gli studi o siete collegati ad un’università , un altro modo per arrivare qui velocemente è l’EVS, il Servizio volontario europeo. Grazie a questa opportunita’, infatti, si può passare un anno in un paese europeo facendo volontariato. L’Unione europea finanzia questi progetti e vi garantisce un po’ di soldi in tasca e l’opportunità  di sostenere un corso di lingua locale gratuitamente.

Per trovare lavoro attraverso i motori di ricerca tradizionali e’ più facile  se si e’ ha un profilo professionale qualificato.

Valencia e’ un’ottima scelta dopo la pensione: eccellente scelta di medici e ospedali, prezzi ragionevoli per le case, clima caldo e splendida qualità  di cibo e di vita.