La stagione Dansa VLC 2015 durante i mesi di aprile e maggio vede alcune delle compagnie di danza pi๠importanti del panorama nazionale a Valencia che ospita una nuova edizione 2015. Si riuniranno dunque le compagnie di danza pi๠importanti del panorama nazionale per CulturArts che si verifica durante gli eventi nei mesi di aprile e maggio nei principali teatri offrendo anche Rialto Dansa 2015. La proposta riunisce dodici delle compagnie di danza pi๠importanti in Spagna e la prima mondiale di due spettacoli nonche’ versione teatrale premiere di Juana la Loca, da Otradanza Società che ha una forte presenza a Valencia. Dei dodici spettacoli, sette saranno visibili nel teatro principale e cinque nel Teatro Rialto.
Quando si programma VLC Dansa 2015 e’ impossibile non sottolineare la presenza di nomi come la National Dance Company, Sara Baras, Sol Pico, La Veronal, Ballet de la Generalitat Valenciana. Le prime uscite di stagione sono la nuova produzione del Balletto Generalitat Valenciana ovvero il “Don Chisciotte” e la nuova produzione della Compagnia di Flamenco e Danza spagnola Terra Mediterraneo Josà© Huertas e Marta Fernandez.
Si inizia in pompa magna con la prima mondiale del Ballet de la Generalitat – Don Quijote con le bellissime coreografie di Paolo Mohovich, musica Ludwig Minkus e la regia di Ximo Flores in scena tra il 4 e il 12 aprile.
L’8 aprile arriva La compagnia La Veronal con lo spettacolo ” Siena”, coreografato da Mark Morau.
Il 15 aprile Titoyaya Metamorphosis Project presenta una coreografia di Gustavo Ramirez Sansano, premiato al Festival d’Estiu Sagunt a Escena il 5 agosto 2014.
Il 18 e 19 aprile sarà la volta della società valenciana Otradanza con il suo spettacolo “Juana la Loca” diretto e coreografato da Asun Noales, che in primo luogo ਠstato adattato al palcoscenico in quanto precedentemente ਠstato progettato per spazi aperti.
La Compaà±àa de Flamenco y danza espaà±ola Mediterrà¡neo dal 24 al 26 aprile va in scena con il lavoro di Josà© Huertas e Marta Fernandez, ovvero la sua ultima produzione “Terra” in prima assoluta.
Dal 30 aprile – 3 Maggio la compagnia Sara Baras porterà le sue nuove voci produttive con coreografie di Sara Baras.
Si chiude la programmazione Principal 8 e 9 maggio la Compagnia Nazionale di Danza, diretta da Josà© Carlos Martànez, la quale presenterà “Carmen” con regia e coreografia di Johan Inger.
- Teatro Rialto
La stagione inizia il 17 e 18 aprile con lo spettacolo One-Hit Wonders di Sol Pico. Continuerà il 25 e 26 aprile con la società Spin Off Danza Daniel Hernandez e il suo show PERSONA per continuare con il Ballet Espaà±ol di Julia Grecos e chiudere con una performance della Jove Compaà±àa Gerard Collins Benvenuti al Check Point.
La programmazione Dansa 2015 VLC ha una varietà di stili coreografici che evidenziano le radici della letteratura, il folklore e i miti valenciani.
AVED (Associazione di Danza) con CuturArts celebrano la loro vetrina con la presenza di programmatori internazionali per presentare l’ultimo lavoro della Società di Valencia e la sua promozione all’estero, con il sostegno della IVACE .
E, ultima nota, la presentazione di un work in progress dal valenciano TAIAT DANSA in collaborazione con il Ballet de la Generalitat, circa un imminente lancio del lavoro della Compaà±àa en Chicago sulla figura di Man Ray.