Benedette compagnie aeree low cost! Se non fosse per queste avrei speso tantissimi soldi per tutte quelle volte che ho fatto avanti indietro tra Roma e Valencia.
I primi tempi, viaggiavo solo con Ryanair, che ha un volo Roma-Valencia tutti i giorni e devo dire che mi sono trovato abbastanza bene, voli a costi bassi, tanto che alcune volte sono riuscito a viaggiare pagando solo le tasse areoportuali, circa 30 euro per la sola andata, ma a lungo andare ho capito che era meglio cambiare.
Infatti con Ryanair non si può prenotare il posto, questo cosa significa? Significa che la gente, quando apre l’imbarco, si accalca per salire per primi e prendere il posto più comodo, magari vicino all’amico. Quindi ressa e gente che spinge, e poi se non sei tra i primi a salire, succede che ti trovi a mettere il bagaglio a mano dalla parte opposta in cui hai preso il posto.
Certo un modo c’è per evitare tutto questo, il priority boarding o il web check-in. Con queste opzioni, selezionabili nel momento della prenotazione online, riesci ad entrare per primi in una fila dedicata con soli tre euro a viaggio, solo che devi avere solo il bagaglio a mano per poter accedere a questi servizi.
Altro problema che spesso ho riscontrato è quello del parcheggio all’areoporto di Ciampino, punto di partenza dei voli Ryanair.
Per chi non lo sa a Ciampino non ci sono parcheggi non a pagamento, e parcheggiare nell’areoporto arriva a costare cifre spropositate, che se non ricordo male arrivano a costare 18 euro al giorno! Della serie risparmio il volo ma poi ci rimetto di parcheggio!
So che esiste anche un parcheggio low cost nelle vicinanze, con una navetta che ti accompagna dentro l’areoporto ma a dir la verità non l’ho mai utilizzato e questo perchè il rientro da Valencia con Ryanair arriva sempre intorno a mezzanotte e a quell’ora non so se il servizio è attivo. Questo è l’indirizzo Via Di Ciampino, 70 00178 Roma (RM) +39 06 79341728
Per ovviare a questo c’è la possibilità di utilizzare i mezzi pubblici, l’aereo parte circa alle 19.00 da Roma e arriva a Valencia alle 21.00. Quindi per arrivare di giorno (mi raccomando ryanair è molto severa sui ritardi ed è meglio arrivare almeno con un ora di anticipo, o si rischia di rimanere a terra!) si può prendere la metro A fino ad Anagnina e poi prendere un mezzo CO.TRA.L oppure, come facevo spesso io, prendere il bus privato della Società Terravision che con 8 euro ti porta da Roma Termini a Ciampino Areoporto e viceversa.
Per il ritorno (l’aereo parte da Valencia intorno alle 21.30 e arriva a Roma alle 23.30 circa) ho sempre preso il TAXI che mi portava a Monte Sacro, (n.b. il quartiere dove abitavo) con la “modica cifra” di 35 euro!
Questo perchè a mezzanotte, ora in cui uscivo dall’areoporto, i mezzi pubblici sono fermi e parte solo in pullman di Terravision che però come detto prima, arriva alla stazione Termini.
Ora però quando viaggio e torno a Roma uso ClickAir compagnia low cost di propietà di Iberia. Nel mio prossimo articolo vi racconterò il perchè di questa mia nuova scelta.